- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- è illegale mettere sul proprio portfolio online un elenco dei lavori svolti?
-
è illegale mettere sul proprio portfolio online un elenco dei lavori svolti?
è illegale mettere sul proprio portfolio online un elenco dei lavori svolti sotto contratto?
Salve,
sono un webdeveloper alle prime esperienze lavorative. Lavoro da 1 anno per una ditta individuale (3 dipendenti in tutto) che importa prodotti audio HI-FI e ho un contratto a tempo indeterminato part time C.C.N.L. COMMERCIO CONFCOMMERCIO.
Ho realizzato circa 10 siti web per questa ditta, tra questi ci sono siti statici, dinamici, e-commerce, etc...
Ho una pagina web personale con hosting e dominio pagati da me e di mia appartenenza dove elenco le mie competenze professionali e lavori svolti (tra cui i siti web di questa azienda). sul mio sito cè una lista dei domini con una piccola foto allegata (screenshot). Nessuna descrizione dei siti ne link.
Il mio dattore di lavoro ha minacciato di licenziarmi e di prendere azioni legali se non tolgo i riferimenti dei siti svolti per lui, perchè ritiene (in modo infondato e con scuse molto contorte) che se si viene a sapere che questi siti sono fatti in italia, la sua immagine sarò dannegiata. Questi sono siti di prodotti cinesi spacciati per tedeschi, inglesi, etc..
Secondo me non è illegale mettere sul mio sito, che è pratticamente un curriculum online, per chi lavoro e dettagliare il lavoro svolto (cioè elencare i siti fatti totalmente da me. sono l'unico informatico della dittà)
Come consigliate di procedere? non me ne frega perdere il lavoro, voglio solo che non mi faccia togliere le cose dal mio sito.
-
La cosa è alquanto controversa. Da un lato non è reato dire per chi si è svolto un impiego, dall'altro canto non lo si può pubblicare on-line senza autorizzazione.
In effetti in questo caso si potrebbe ignorare la richiesta, non si è però coperti da eventuali azioni civili per danni all'immagine.
Per sicurezza è meglio rimuovere il nome della società e lasciare l'esperienza lavorativa, limitandosi ad inserire il nome unicamente per informativa diretta con la consegna a mano.
-
Lokken, grazie per rispondere.
In realtà sul mio sito non ci ho messo che lavoro per "ditta x" anche se ho messo che ho fatto il sito aziendale di "ditta x".
La cosa che mi fa incazzare è che questo dattore di lavoro è convinto che le vendite non vanno bene per colpa del mio sito. Non vuole invece acettare che ci sono mille recensioni negative di clienti che si sono sentiti truffati quando hanno ricevuto un prodotto cinese molto scadente venduto come se fosse tedesco, quando hanno dovuto aspettare settimane per ricevere un prodotto che doveva arrivare in pochi giorni oppure quando hanno inviato delle mail chiedendo assistenza senza ricevere risposta (che non arrivano perchè il tizio in questione dice alla segretaria di non rispondere).
Ho deciso che domani darò le dimissioni perchè non voglio lavorare per un incompetente che non pensa al bene ne dei clienti, ne dei dipendenti. Non sono un imprenditore ma sono convinto che se si vuole che la propria azienda abbia successo si deve aggire in modo pulito ed onesto, capendo quali sono le vere priorità. Invece di concentrare le proprie forze nel combattermi, che solo voglio documentare il lavoro che ho fatto per favorire future assunzioni , dovrebbe pensare a dare un servizio decente ai sui clienti.
Appena mi laureo (sono studente e lavoro/lavoravo mezza giornata) andrò al nord dove spero di trovare una realtà lavorativa più seria.
Tornando all'argomento principale, ho la sensazione che per quanto riguarda il web non si può mai avere la certezza se qualcosa e legale o meno.
-
Parlando di web ci sono solo linee guida, non vi sono orientamenti consolidati. Ergo è meglio non rischiare.