• User Newbie

AIRE, residenza fiscale,anagrafica, tasse, AIUTO!!!

Ciao a tutti, sto cercando un po' di regolarizzare la mia situazione ma non riesco a venirne a capo.

Sono cittadino italiano, non ho mai lavorato in Italia e oltre la mia macchina in Italia non ho alcun bene, reddito o conto bancario (che ho chiuso anni fa') sono residente presso i miei genitori.

Al momento sono lavoratore dipendente stagionale in Francia da due stagioni, tra' una stagione e l'altra ho viaggiato all'estero e passato 15gg in italia. Dalla maggiore eta' mi sono sempre spostato frequentemente per lavorare e viaggi. I posti in cui ho speso piu' di 12 mesi sono stati solo Australia e Uk (circa due anni ciascuno), per gli altri posti (sono tutti fuori ue) faccio dai 3 ai 10 mesi circa. Rientro in italia un massimo di 3 mesi all'anno (non consecutivi). I posti dove ho avuto un reddito e ho pagato le tasse sono UK, francia, australia, nuova zelanda.

Stavo pensando di iscrivermi all'AIRE ma quello che mi frena e' che mi muovo continuamente e non posso/voglio continumente spostare la mia iscrizione all'aire (che anche se dicono e' veloce ho amici che ricevono risposte in tempi di 3/4 mesi). Inoltre, anche se' gratuita, quando mi sono informato (in uk) mi sono stati richiesti dal consolato circa 50 euro (bolli, costi di spedizione, etc).

Cosa devo fare per essere sicuro che il fisco italiano non mi invii un giorno una lettera a casa dei miei che dice che devo pagare le tasse degli ultimi 10 anni? (anche se ho sempre pagato le tasse nei paesi in cui risiedo per lavoro).

Spero qualcuno mi possa illuminare.

• User

Ciao fr3no,

purtroppo il tuo timore è abbastanza fondato.

A titolo informativo, ti posso dire che non è sufficiente l'iscrizione all'Aire per dimostrare la residenza fiscale all'estero.
    Il fisco, per accertare la residenza effettiva di un soggetto in Italia, tende a valutare una serie di indicatori, tra cui in primis la sussistenza in Italia del "centro degli interessi personali e sociali" (v. la Circolare AE 304/E del 1997).

Inoltre, in base alla circolare AE 140/E 1999, gli ulteriori elementi che possono costituire prova della residenza all’estero dell’individuo sono:

• l’iscrizione ed effettiva frequenza dei figli presso istituti scolastici o di formazione nel Paese estero;
    • lo svolgimento di un rapporto lavorativo a carattere continuativo stipulato nello stesso Paese estero, ovvero l'esercizio di una qualunque attività economica con carattere di stabilità;
    • la stipula di contratti di acquisto o di locazione di immobili residenziali, adeguati ai bisogni abitativi nel Paese di immigrazione;
    • le fatture e le ricevute di erogazione di gas, luce, telefono e di altri canoni tariffari, pagati nel Paese estero;
    • la movimentazione a qualsiasi titolo di somme di denaro o di altre attività finanziarie nel Paese estero e da e per l'Italia.
      e via elencando...

Pertanto, per stare più sereno, quello che ti consiglio di fare è:

1. cancellarti dall'anagrafe della popolazione residente (chiedi al tuo Comune per sapere come fare);
    2. conservare qualsiasi documento, ricevuta, tessera ecc. comprovante lo svolgimento delle attività sopra elencate nel paese estero (da opporre al Fisco in caso di accertamento futuro).

cordiali saluti.

• User Newbie

L'importante e' che nel caso mi diano la possibilita' di dimostrare. In quel caso, sono tranquillo. Penso che mi basti il passaporto e i vari contratti. Grazie, sono piu' tranquillo.

Solo una cosa, in italia non si e' obbligati ad essere residenti in un qualche posto? togliermi dalla lista residenti del mio comune vuol dire che mi devo automaticamente iscrivere all'aire?

• User

La cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente dovrebbe comportare l'iscrizione d'ufficio all'AIRE con decorrenza dalla data in cui hai reso la dichiarazione di espatrio al comune :).

• User Newbie

Mi sapresti dire cosa succede se mi dissocio dal comune, non mi iscrivo all'Aire e in caso mi chiedano spiego che non posso perche' sono "residente temporaneo" ovunque vada?

O in alternativa la residenza senza fissa dimora e' un'opzione che puo' funzionare nel mio caso?

Ti ringrazio ancora per l'aiuto!

• User

@fr3no said:

Mi sapresti dire cosa succede se mi dissocio dal comune, non mi iscrivo all'Aire e in caso mi chiedano spiego che non posso perche' sono "residente temporaneo" ovunque vada?

O in alternativa la residenza senza fissa dimora e' un'opzione che puo' funzionare nel mio caso?

Ti ringrazio ancora per l'aiuto!

Credo che non sia possibile purtroppo.