- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- responsabilità per infiltrazioni
-
responsabilità per infiltrazioni
Salve a tutti.
Ho acquistato casa a novembre 2014 e la sto ristrutturando. Per vetustà si sono manifestate infiltrazioni sotto al balcone (su cui non sto lavorando), pertanto, avendo gli operai i casa, provvederò ovviamente a rifare anche l'impermeabilizzazione. Trattasi di balcone incassato e non aggettante.
Domanda: prevale l'art. 1125 (che si applica ad opere di riparazione e ricostruzione conseguenti a naturale degrado o vetustà) per cui il proprietario sottostante dovrà partecipare al 50% alle spese di rifacimento impermeabilizzatone ed ognuno dovrà poi pensare alle finiture (io per il pavimento, lui per intonaco e pitturazione sottostanti), oppure prevale il risarcimento del danno (per cui dovrò pagare tutto io, anche il danno sottostante)?
Ripeto che il balcone è incassato nel perimetro dei muri portanti dell'edificio, pertanto la soletta del balcone dovrebbe essere ritenuta prolungamento del solaio divisorio tra i due piani.
Help!!!!
Grazie..
-
Dire che le spese devono essere ripartite per tutti i condomini proprio no...
vedi l'art. 1125 c.c.
-
I balconi vengono pagati dal proprietario e in proporzione, in base a chi abbia la "copertura".
Per questa risposta serve un esame tecnico, è impossibile dare risposte generiche.L'art del codice menzionato non riguarda i balconi.
-
Infatti riguarda i solai, ma i balconi incassati sono considerai tali
-
Rinnovo, per lo meno serve un tecnico che accerti l'appartenenza, oppure serve un accordo bonario.