• User

Prima fattura regime forfettario

Salve, devo emettere la prima fattura nel regime forfettario e vorrei sapere se è tutto corretto;

per la dicitura ho messo questa:

PRESTAZIONE SVOLTA IN REGIME FISCALE FORFETTARIO
    (AI SENSI DELL'ARTICOLO 1, COMMI 54-89, LEGGE 190/2014) E, PERTANTO, NON SOGGETTA AD IVA NE' A RITENUTA D'ACCONTO.

per la marca da bollo da ? 2,00:

la fattura la mando in pdf per email e non voglio addebitare la marca al cliente e quindi ho letto che la marca va messa sull'originale che rimane a me e sulla copia che mando al cliente ho scritto

IMPOSTA DI BOLLO ? 2,00 ASSOLTA SULL'ORIGINALE
    ID: XXXXXXXXXXXXXX
    DATA: XX/01/2015

e ho inserito l'identificativo e la data della marca in modo che il cliente può verificare il pagamento del bollo sul sito dell'AdE
    nella sezione servizi/valoribollati ...

per la scadenza del pagamento invece:

ho inserito PAGAMENTO VISTA FATTURA perché voglio che venga pagata relativamente subito o in pochi giorni diciamo...
    (le alternative sono ovviamente a 15 giorni o a 30 giorni data fattura... ma per poco più di 100 euro non posso aspettare 30 giorni!!)
    in questo modo è scritto di pagarla subito e quindi in caso di ritardo è il cliente in difetto...
    mentre se metto 15 o 30 gg , il cliente è autorizzato a pagarla dopo 15 o 30 gg ....

è tutto corretto? posso mandarla?
    grazie in anticipo!

Aelf

• User

qualcuno mi può dire se le diciture vanno bene? grazie

• Moderatore

Sostituisci "prestazione svolta in regime fiscale forfettario" con "operazione in franchigia da Iva" non soggetta a ritenuta d'acconto ai sensi dell'art. ecc.ecc.
    Per il resto direi che è tutto a posto!

• User

Grazie ascariello gentilissimo!

Quindi la dicitura corretta intendi questa:

"Operazione in franchigia da Iva art. 1 cc. 54-89 L. 190/2014 – Non soggetta a ritenuta d’acconto ai sensi del c. 67 L. 190/2014”

...diciamo che mi piaceva rendere evidente anche "testualmente" che sono nel regime forfettario...
    ma chiaramente la "mia" dicitura è impostata sulla vecchia dicitura dei vecchi minimi... mentre questa con la franchigia iva almeno si differenzia totalmente da quella dei vecchi ninimi...
    giusto?

ok allora, grazie mille!

• Moderatore

giusto!