- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Denuncia per truffa
-
Denuncia per truffa
Buongiorno.
Qualche mese fa, mediante sito Subito.it, trovai un acquirente per il mio Samsung Galaxy S5 (lo vedevo per doppio regalo).Il prezzo di vendita era 350?, ma l'acquirentemi convinse ad accaccettare 300? tramite PayPal.
Appena mi arrivarono i soldi, mi affrettai per spedire il pacco. Con la ricevuta in mano, gli inviai il codice di tracciabilità.
Appena gli arrivò il pacco, lo aprì, mi contattò e mi disse che la merce non era conforme in quanto era un clone. Gli spiegai che il telefono era originale, munito di garanzia e di regolare scontrino, ma niente.
Avviò la controversia tramite PayPal, ottenne il risarcimento e fu obbligato a rispedire il pacco. Quando mi arrivò, nel pacco non c'era il mio telefono, ma bensì un altro.Lo contattai ma non mi rispondeva.
Dopo qualche settimana mi arrivò la denuncia ai carabinieri, mi chiesero di presentarmi in caserma per ulteriori informazioni.Ora sono passati circa 6-7 mesi, ma lui non si fa ancora sentire e ne i carabinieri mi hanno detto niente.
Cosa mi consigliate di fare?
Ringrazio tutti preventivamente!
-
Questo tipo di cose finiscono così come sono iniziate.
Un magistrato non può avere le idee chiare: lei farà muro contro muro e forse non faranno nemmeno il processo.
Come sempre vi invito a non utilizzare mai i servizi di e-bay cioè paypal. Il venditore deve ricevere moneta, non la promessa. Se fosse stata la situazione da me descritta avrebbe avuto qualche garanzia oltre la moneta in mano.
Ora come ora, se ha ancora la scatola, con il numero di serie, si potrebbe intentare qualcosa. Salvo che il compratore non abbia già venduto/regalato il telefono e sia quindi sparita ogni traccia.
-
Gentilissimo Lokken.
Purtroppo la scatola è stata spedita insieme al telefono in quanto, per avvalersi della garanzia, bisogna essere munito di tutto.
Il punto è questo: quando mi hanno richiamato dalla caserma, ho parlato con un maresciallo che mi disse "questo è un punto morto. Ti consiglio di contattarlo e di cercare almeno di farti levare la denuncia, non so.. Stando al gioco"
Una volta contattato, "ammisi le mie colpe", cercando (visto che ho solo 21 anni) di fargli ritirare la denuncia.
Non ho mai avuto risposta. So solo che non è andato dall'avvocato.E io, essere GIUDICATO TRUFFATORE quando in realtà sono il primo a voler entrare nelle forze dell'ordine, bhe.. Mi fa un po' deprimere.
Volevo fare domanda nell'esercito, ma credo che, con questa denuncia, non mi possono accettare. Vero?
-
I carichi pendenti ti chiudono tutte le strade.
Prima di fare commercio, anche virtuale, è bene conoscere la legge nel dettaglio.
Contatta un legale, il quale "vorrà essere pagato", intenta una mediazione, la tua telefonata è stata un idea Pessima, se ha registrato, la causa la perdi.
Credo che vorrà svariate migliai di € per l'accordo.
-
E' assurdo pensare come certa gente possa vivere su queste calunnie.
Purtroppo non ho la disponibilità di mettere un avvocato, soprattutto perché faccio un lavoro veramente misero.
Nei prossimi giorni, contatterò il ragazzo cercando una mediazione.
Comunque, mi conferma che, con la denuncia anche se non giudicato colpevole, non posso fare domanda nell'esercito?
-
Potrebbe fare ricorso, ma di principio è tagliato fuori, teoricamente non può nemmeno lasciare il paese.