• User Newbie

    Software e vendita codice sorgente

    Buongiorno,
    ho cercato e ricercato più volte nel forum ma non sono riuscito a trovare discussioni inerenti alla domanda che sto per porvi.

    Io lavoro come dipendente, CCNL Commercio, per un'azienda di telecomunicazioni (Servizi Internet, Fonia, Hosting etc.etc.); nel 2008 mi è stato passato l'onere e la responsabilità di gestione di una certa funzione in azienda. Per poter gestire al meglio le attività inerenti, che fino a quel momento erano storicizzate su fogli Excel, ho deciso in accordo con il mio responsabile di creare un gestionale interno all'azienda.

    Ho realizzato un portale Web con database, tutto con software free, e che è diventato il punto centrale della gestione delle attività di quel tipo (attualmente viene utilizzato da 6/7 utenti).

    La mia azienda adesso ha deciso di rivendere il prodotto ad un nostro cliente, che lo ha visto ed è interessato, dando direttamente il codice sorgente e il database (vuoto ovviamente). Al loro interno un programmatore si preoccuperà di fare le modifiche a loro più congeniali. A quanto ho capito lo useranno al loro interno per le attività aziendali.

    Mi chiedo se non esiste nessun diritto da parte mia relativo a questo accordo, non voglio oppormi in questi periodi di magra sarebbe un controsenso, ma almeno pretendere una quota parte di quello che la mia azienda andrà ad incassare.

    Mi spiego meglio: chi mi dice che il mio codice non venga modificato qua e là dal loro programmatore e che poi questi non lo rivenda per gli affari suoi? Chi mi dice che questo gestionale resterà all'interno di questa azienda cliente? A lato pratico io ho sviluppato il tutto con strumenti aziendali ma un conto è rivendere il servizio, tenendolo in gestione nell'azienda per cui lavoro, un conto è che vengano rivenduti il codice sorgente ed il database che fanno funzionare il servizio.

    Grazie per un eventuale risposta.
    Buona giornata.


  • Mettila così ... l'autore, nel caso in questione tu, avrebbe (notare il condizionale) il diritto di veder citato il suo nome nei vari sorgenti ... ma secondo me non altro ... sarebbe come se un dipendente della Microsoft pretendesse un tanto per ogni software venduto dalla casa ...
    Dal mio punto di vista sei tu che non avresti diritto di rivendere tale software ad altri ... se trovassi degli interessati.
    In contrasto (apparente) con la mia ultima affermazione ti suggerire di sviluppare personalmente (nel tempo libero) una nuova versione arricchita e generalizzata .... poi contatta che so ... la FINSON o simili e vedi se li interessa ... in alternativa se il prodotto fosse valido apri una software house .. magari sotto nome amico e commercializza in proprio.


  • Super User

    Salve **briegel81
    **

    In queste tematiche bisogna vedere se il contratto che si firma con il click quando si istalla l'utility free, da cui è stato creato il tutto, conceda la vendita.
    Da quello che ricordo, il contratto con l'utente, delle utility gratis, non consente la vendita dei prodotti creati con l'utility free. Per avere tale diritto bisognava utilizzare una determinata versione a pagamento.

    Ora quello che dico è generico, bisogna vedere il caso specifico in questione. Apparentemente non potrebbe esigere compenso, nemmeno la ditta citata.


  • User Newbie

    Intanto grazie delle risposte!!
    Criceto il punto è un po' diverso... uno che lavora alla Microsoft sà cosa và a produrre per l'azienda vende software e telefoni (da poco), se lui però inventasse un nuovo tostapane e l'azienda lo vendesse...lui come la prenderebbe??

    Ho estremizzato la cosa è vero, ma io lavoro per un'azienda che non produce software al massimo lo rivende con accordi presi con aziende terze che li creano.

    Anni fà ero sviluppatore Web, sapevo benissimo che quello che facevo sarebbe stato venduto dall'azienda ai clienti.. era diverso per il lavoro che facevo e per il tipo di servizi/prodotti che l'azienda offriva.

    Leggendo in rete ho visto che i diritti patrimoniali (il lato economico in pratica) sono dell'azienda in quanto ho sviluppato e creato usando risorse aziendali, ma per quanto concerne i diritti morali quelli restano a me.
    Cosa rientra in questi diritti morali?


  • Cosa rientra in questi diritti morali?

    l'autore, nel caso in questione tu, avrebbe (notare il condizionale) il diritto di veder citato il suo nome nei vari sorgenti ...

    Parlando ora di cose serie ... cosa farebbe questa applicazione? dai una buona descrizione che magari si fa un business.