• User Newbie

    Software e vendita codice sorgente

    Buongiorno,
    ho cercato e ricercato più volte nel forum ma non sono riuscito a trovare discussioni inerenti alla domanda che sto per porvi.

    Io lavoro come dipendente, CCNL Commercio, per un'azienda di telecomunicazioni (Servizi Internet, Fonia, Hosting etc.etc.); nel 2008 mi è stato passato l'onere e la responsabilità di gestione di una certa funzione in azienda. Per poter gestire al meglio le attività inerenti, che fino a quel momento erano storicizzate su fogli Excel, ho deciso in accordo con il mio responsabile di creare un gestionale interno all'azienda.

    Ho realizzato un portale Web con database, tutto con software free, e che è diventato il punto centrale della gestione delle attività di quel tipo (attualmente viene utilizzato da 6/7 utenti).

    La mia azienda adesso ha deciso di rivendere il prodotto ad un nostro cliente, che lo ha visto ed è interessato, dando direttamente il codice sorgente e il database (vuoto ovviamente). Al loro interno un programmatore si preoccuperà di fare le modifiche a loro più congeniali. A quanto ho capito lo useranno al loro interno per le attività aziendali.

    Mi chiedo se non esiste nessun diritto da parte mia relativo a questo accordo, non voglio oppormi in questi periodi di magra sarebbe un controsenso, ma almeno pretendere una quota parte di quello che la mia azienda andrà ad incassare.

    Mi spiego meglio: chi mi dice che il mio codice non venga modificato qua e là dal loro programmatore e che poi questi non lo rivenda per gli affari suoi? Chi mi dice che questo gestionale resterà all'interno di questa azienda cliente? A lato pratico io ho sviluppato il tutto con strumenti aziendali ma un conto è rivendere il servizio, tenendolo in gestione nell'azienda per cui lavoro, un conto è che vengano rivenduti il codice sorgente ed il database che fanno funzionare il servizio.

    Grazie per un eventuale risposta.
    Buona giornata.