• User Newbie

Canone concordato + abitazione promiscua

Sto per stipulare un contratto di affitto a canone concordato in un appartamento in cui trasferirò la residenza (prima casa) e nel quale vorrei anche poter detrarre il 50% delle spese in quanto diventerà anche sede fiscale (sono un libero professionista).
    Il contratto sarà effettuato ovviamente come persona fisica.
    E' possibile? o la presenza del canone concordato mi impedisce di detrarre l'affitto?
    Le spese per le altre utenze posso in caso detrarle (gas, telefono, luce, acqua)?

Grazie

• Moderatore

ciao A.Bandini e benvenuto nel forum,
    se l'immobile sarà anche sede della sua attività potrà dedurre il 50% del canone di locazione (anche se a canone concordato) e il 50% delle utenze.
    saluti

• User Newbie

Grazie per la risposta.

Il dubbio mi è venuto leggendo la guida della ADE:

La cedolare secca è riservata alle persone fisiche titolari del diritto di proprietà o di diritto reale
    di godimento sulle unità immobiliari locate (usufrutto, uso, abitazione), che non locano
    l?immobile nell?esercizio di attività di impresa o di arti e professioni. Non possono aderire le
    società, le associazioni e gli enti, commerciali e non commerciali.
    Gli immobili per i quali si può scegliere il regime della cedolare sono le unità locate per fini
    abitativi appartenenti alle categorie catastali da A1 a A11 (esclusa l?A10 - uffici o studi privati)
    e quelle per le quali sia stata presentata domanda di accatastamento in una di queste
    categorie.
    Sono esclusi, quindi, gli immobili che, pur avendo i requisiti di fatto per essere destinati ad uso
    abitativo, sono iscritti in una categoria catastale diversa (per esempio, fabbricati accatastati
    come uffici o negozi). Così come sono fuori dall?applicazione della cedolare secca i contratti di
    locazione di immobili accatastati come abitativi, ma locati per uso ufficio o promiscuo.

• Moderatore

Il contratto è intestato alla persona fisica a fini abitativi.
    L'utilizzo che ne verrà fatto (uso promiscuo) non emergerà nel contratto di locazione, comunque l'applicazione della cedolare secca non è un tuo problema ma dal proprietario dell'appartamento!

• User Newbie

Capito, grazie ancora.

🙂