• User Newbie

    Preavviso rigetto residenza

    Salve a tutti,scrivo su questo forum per un problema relativo al mio cambio di residenza.Ho fatto domanda all'anagrafe del municipio in data 26 novembre 2014 per lo spostamento della residenza ,facendo presente che lavoro fuori casa dalle 8:30 la mattina alle 19.30 ,generalmente ,altrimenti rientro anche più tardi , ma mi è arrivato un preavviso di rigetto in data 13 novembre 2015 perchè al controllo i vigili non mi hanno trovato in casa (come era molto probabile).Nel condominio non c'è il portiere,i vicini,con cui ho parlato ieri,mi hanno detto che non hanno ricevuto visite,quindi erano probabilmente fuori per lavoro anche loro,però avevo già fatto aggiornare il cognome su citofono e cassetta postale.
    Ora ho riportato nelle osservazioni il mio orario lavorativo,ma non so se si effettuano visite da parte dei vigili anche in ore serali post orario lavorativo,altrimenti è un cane che si morde la coda.Gli impiegati all'anagrafe non hanno voluto che producessi documentazione utile (fattura fastweb ,contratto d'affitto ,anche lettera d'incarico che attesta che lavoro in questa città e non posso lavorare dalle vecchia residenza che dista 400 km) affermando che è inutile,si sono limitati a dire che devo aspettare i vigili.Ma se lavoro fuori tutto il giorno l'esito sarà sempre negativo!Mi conviene produrre comunque questa documentazione via pec? In ogni caso,la notifica mi è arrivata dopo 48 giorni , non entro i 45 giorni come mi avevano detto,durante i quali non mi è nemmeno arrivata una telefonata.
    Che posso fare?
    Ringrazio per il parere


  • A me risulta che la residenza sia un diritto inalienabile dell'individuo e che quanto messo in pratica dal comune sia una prevaricazione.
    Attendiamo con fiducia l'intervento di un esperto in cose legali.


  • Super User

    Fai nuovamente domanda ed rifai una nuova carta di identità, nella quale risulti il cambio.