• User Newbie

chiedo aiuto per favore

Salve a tutti, non so se sono nella sezione giusta quindi scusatemi. Volevo chiedere un vostro parere in merito alla situazione che mi è successa oggi. Frequento un bar dove gioco (un paio di volte la settimana) ad una slot, a volte vinco, altre perdo, ebbene avendo uno smartphone molto grande lo appoggio solitamente dove si appoggiano le bevande. Oggi pomeriggio sono stato accusato sia da alcuni giocatori che dalla barista che uso un applicazione per svuotare la slot, ma ovviamente non è vero. Ora io non so sinceramente come comportarmi/difendermi, le ho detto di controllare il cellulare o di chiamare la finanza e farlo controllare ma non l ha fatto...cosa posso fare? Aspettare una eventuale denuncia o andare subito dai carabinieri o guardia di finanza a far controllare (se possibile) il mio telefono, e farmi mettere per iscritto il risultato di tale controllo e quindi l'assenza di applicazioni simili nel suddetto dispositivo? Non mi sono mai trovato in una simile situazione quindi chiedo a voi. Ringrazio anticipatamente per le eventuali gradite risposte.

• User Attivo

Ciao jamesbond,
    benvenuto sul forum GT! :smile5:
    Io fossi in te nemmeno starei a preoccuparmene. Male non fare, paura non avere :wink3:

• User Newbie

Essendo io giovane, e non avendo mai subito una cosa simile, ho preferito chiedere a voi se lasciar perdere o andare a raccontar tutto ai carabinieri o finanza

• Super User

Quello che lei dice è assurdo.
    Qui si tratta di diffamazione da parte delle persone che l'accusano di fare reati.
    Se dovesse andare dalle pg, dovrebbe denunciare la diffamazione. E visto il telefono a portata di mano registrare il tutto sarebbe uno scherzo.

Ovviamente loro non chiameranno la finanza. In caso di controllo negativo i danni per il risarcimento sarebbero enormi, oltre ad un eventuale condanna penale che avverrebbe sia per sua denuncia sia per procurato allarme.

• User Newbie

Mi scusi, due domande, chi sono i pg? E poi cosa dovrei registrare? Avrei dovuto registrare l'accaduta accusa e discussione avvenuta nel bar? Non l ho fatto perché pensavo violasse qualche privacy, comunque penso ci siano delle telecamere nel bar che hanno registrato tutto. Mi son spaventato molto perché non mi era mai successa una cosa simile. Mi consiglia di andare io stesso dalla guardia di finanza o carabinieri, o lasciar perdere? Essendo i miei genitori non a conoscenza che gioco preferirei che loro non vengano a saperlo, e ho paura che andando dalle autoritá a raccontare l'accaduto essi contatterebbero la mia famiglia o mi manderebbero lettere a casa. Avevo amche pensato se era possibile andare dalla guardia di finanza, farmi controllare il telefono e farmi mettere per iscritto che il mio cellulare è pulito da qualsiasi tipo di applicazione illecita. Ma non so se questo è possibile

• Super User

Vedo che non vuole capire, quindi non mi dilungherò:
    Le pg sono la polizia giudiziaria, tradotto ancora: polizia/carabinieri/gf....
    Se va dalle pg a farsi controllare il telefono la prenderanno per matto.
    Nessuno ha autorità di diffamare, questo caso specifico è il reato, nessuno può intimidire una persona né tanto meno accusarla pubblicamente. I telecamere non registrano la voce (o meglio non quelle che normalmente sono nelle attività commerciali).
    Qui l'unico reato è il sopracitato.
    Nessuno manderà lettere a nessuno, magari le camice bianche, ma nessuna lettera.

• User Newbie

Avrei dovuto registrare tutto con il telefonino, peccato ho sbagliato a non farlo...io non voglio fare nessuna denuncia perchè ho solo 24 anni e oltre a non avere un avvocato non voglio dei problemi con la mia famiglia (i quali in caso di denuncia verrebbero a sapere tutto). Ho solo il dubbio se andare dalle forze dell'ordine a raccontare l'accaduto oppure lasciar perdere tutto e dimenticarmi di questa strana situazione.

• Super User

Senza prove? Potrebbe andare a chiedere consiglio, ma lasci perdere la storia del controllo del telefono.

• User Newbie

È vero non ho prove. Avrebbe poco senso andar dai carabinieri. Boh sinceramente ancora non so cosa fare.

• User Newbie

Ho letto che il reato di diffamazione va in decandenza dopo 3 mesi. Ossia posso fare denuncia entro tre mesi. Io non voglio fare denuncia, ma se il bar aspetta tre mesi (per far scadere questo termine) e poi mi denunciano loro? Ovviamente non troverebbero nulla nel mio cellulare e in nessun altro posto perché veramente non ho fatto nulla. È vero che non ho prove, ma c'erano dei testimoni e penso che anche la barista e gli altri giocatori se interrogati non dicano il falso

• User Newbie

Ah un altra cosa, una decina di giorni prima del fatto, la barista mi ha chiesto il nome (mi vedeva spesso li forse per conoscermi si è presentata) di getto mi è venuto di dirle un nome falso (solo il nome non ho detto il cognome) perche avendo mio padre l ufficio li vicino non voglio che lui venga a sapere che gioco. Successivamente la barista ha scoperto il mio vero nome e le ho spiegato il motivo della menzogna. Ora io non penso che dire nome falso ad una barista sia reato, mi chiamo andrea e le ho detto di chiamarmi luca. Non ci siamo detti i cognomi.

• Super User

Magari è il caso di darsi una letta al Codice, non è molto lungo sarà più semplice studiare il codice che rispondere ad ogni singola domanda, per lo meno in futuro si eviteranno errori veniali oppure recarsi dalle pg a fare errori seri:

htt p://w ww.studiocataldi.it/codicepenale/

• User Newbie

Scusami lokken se sono pressante con le domande. È che giá soffro di ansia e depressione di mio. Ti assicuro che quelle erano le mie ultime due domande. Grazie comunque per tutte le risposte.

• Super User

Ti rispondo al volo:

Mentire a privato, non è reato. Mentire a pubblico ufficiale --> carcere.
    Diffamazione cade in prescrizione in 7 anni, nel diritto penale.