• User Newbie

Si può ritirare una denuncia per furto?

Salve a tutti, sono un visitatore assiduo di questo forum sul quale leggo molte cose interessanti. mi sono finalmente iscritto perchè ho anche io un quesito da porre.
    Come suggerisce il titolo, vorrei sapere se posso ritirare una denuncia contro ignoti per furto. Vi racconto cosa è succcesso:
    stamattina mi ha chiamato un mio vicino di casa dicendomi che aveva visto dei movimenti sospetti vicino a casa mia e aveva chiamato la polizia per controllare (abitiamo in campagna in una zona abbastanza isolata e tra vicini cerchiamo di darci una mano perchè si sono già verificati dei furti). sono subito tornato a casa e c'erano infatti degli agenti che stavano parlando col mio vicino, mi hanno chiesto di controllare se ci fosse qualcosa di insolito e in effetti ho notato che c'era stata una specie di forzatura alla porta e entrando ho notato che c'era un gran caos e mancavano delle cose. dopo aver constatato quel che mancava sono andato a fare denuncia contro ignoti. questa sera ho scoperto che è stata la mia ex fidanzata ad entrare e a prendere quelle cose (erano oggetti che avevamo acquistato insieme e che avevo acconsentito a darle, ma non avevo mai trovato il tempo)...è una persona emotiva e ha spesso delle crisi di nervi (soprattutto da quando ha avunto un lutto in famiglia), e anche se ci siamo lasciati le voglio bene perchè è una brava persona e non voglio che vada nei guai. La domanda è: posso ritirare la denuncia spiegando l'accaduto senza cacciare nei guai nè lei nè me stesso? rimangono tracce della denuncia o viene proprio "cestinata"?
    Grazie a chiunque vorrà rispondermi.

• Super User

Si può ritirare, ma potrebbero esserci lo stesso dei problemi, sottolineando che si indicherebbe in modo certo il ladro, essendo poi procedura d'ufficio.
    Meglio far finta di niente ed attendere l'esito delle indagini, magari sarà un nulla di fatto e si eviteranno conseguenze personali.

• User Newbie

Grazie Lokken... non posso neanche dire di essermi sbagliato immagino? Che nella confusione del momento, essendo già stato derubato una volta, preso dal panico ho fatto denuncia senza essermi reso conto che la mia domestica (tanto per dirne una) aveva spostato gli oggetti che ho dichiarato come mancanti. Alla fine la mia ex non ha rubato... ha solo preso delle cose sue. No, eh?
    Ho anche un'altra domanda più o meno inerente a questa: esiste un "registro" delle denunce consultabile anche da terzi? ad esempio: se io volessi andare a vedere le denunce che ha sporto il tizio x durante il corso della sua vita, ci sarebbe un modo per farlo?

• Super User

Si, le denunce sono tutte registrate. Con le relative archiviazioni o infondatezze.

Non conviene, il pm ha ricevuto una notizia che ovviamente non conosco! Ma in ogni caso, si può sempre dire e sottoscrivere, che la sua ex non è la ladra in questione, anche se dovesse essere indagata. Prepari casomai una memoria che la discolpi.

Ritirare una denuncia contenti reati perseguibili d'ufficio è inutile e controproducente, sarebbe stato meglio pensarci prima, magari consultandosi con il legale.*** Le denunce possono essere esposte sempre entro 90 giorni.***

• User Newbie

Sono consultabili da chiunque o serve un avvocato o una procedura più complessa, tipo un motivo valido per il quale voglio consultare le denunce sporte dal tizio x? e posso consultare anche quelle che non riguardano me? Non è violazione della privacy?

Le indagini mediamente quanto durano? una volta concluse con un nulla di fatto...potrò stare tranquillo?
    Comunque per sicurezza seguirò il suo consiglio e sottoscriverò che la mia ex non c'entra.

• Super User

Parlando di privacy, nel tribunale, siamo in alto mare.

Chiunque abbia accesso all'ufficio, compresi ispettori privati e giornalisti possono, in un modo o nell'altro, attingere ai dati dei registri.

Entro 6 mesi si saprà qualcosa, probabilmente il tutto resterà verso ignoti, se non ci sono testimoni.

• User Newbie

Non ne avevo idea (ma come si può capire sono abbastanza ignorante in queste cose)... piuttosto assurdo! Quindi se sapessi come orientarmi in un tribunale, potrei farmi i fatti altrui assolutamente indisturbato... Dovrei andare però nel tribunale di "riferimento", ammesso di sapere in quale città l'ipotetico tizio x vive? o sotto quale provincia è stata sporta la denuncia? o sarebbe piuttosto come cercare un ago in un pagliaio, tra tutte quelle che (probabilmente) ci sono?

Non starò tranquillo finchè non saranno passati questi 6 mesi... per fortuna il mio vicino non ha visto la macchina della mia ex! Fossi stato più lucido avrei intuito che era stata lei. Essendo già stato derubato ho davvero avuto un momento di panico e sono andato subito a sporgere denuncia, sperando che così sarebbe stato più facile trovare i criminali. Ho imparato la lezione...

• Super User

Conoscendo il tribunale di riferimento si può sapere la notizia di reato. Più di questo è meglio non sapere LOL

• User Newbie

Ahahah, buona osservazione!
    Grazie per tutto l'aiuto... con tutta probabilità mi ha evitato di combinare un bel guaio e gliene sono riconoscente.

• User Newbie

Ho un'altra domanda: mi sono reso conto di aver segnalato come "rubato" un tablet che io spesso uso per lavoro o che a volte presto anche ai miei amici. Posso almeno dire che questo oggetto l'ho ritrovato o mi sono sbagliato? Non vorrei che mi creasse problemi portarmelo in giro o prestarlo, visto che ha un design inconfondibile perchè è stato decorato da un mio amico artista... cioè, sarebbe difficile dire "no, non è l'oggetto che è nella deununcia".

• Super User

Non capisco per quale ragione si è fatta una denuncia così rapida e dettagliata, quando nemmeno ci si è consultati col proprio legale.

Se è stato descritto per filo e per segno, ovviamente potrebbe creare problemi, più o meno seri. Meglio tenerselo in casa, ovviamente le cose si complicano. Era meglio pensarci bene prima di denunciare, c'erano 90 giorni.

A limite si potrebbe fare una rettifica, sempre da valutare con attenzione, dove si dichiara di aver ritrovato in casa parte degli oggetti denunciati.

• User Newbie

Ha ragione, ma ero veramente sotto shock e nel tablet sono conservati dati importanti.
    Proverò a fare una rettifica, consultandomi prima con un legale. Grazie.