• User Attivo

    css incorporati e IE vecchie versioni

    Ciao a tutti

    ho un sito responsive sviluppato con codice html scritto a mano.

    Allo scopo di velocizzare il sito e come suggerito da Pagespeed da qualche giorno ho inserito i css nel seguente modo:

    
    
    <style>
          .blue{color:blue;}
    </style>
    

    mentre in precedenza avevo il foglio di stile esterno e richiamato nel seguente modo:

    
    
    <head>
        <linkrel="stylesheet"href="small.css">
    </head>
    
    

    Da quando ho effettuato questa modifica ho notato che, visualizzando il sito con IE il sito, le pagine non rispettano più le media query.

    Qualcuno sa spiegarmi il motivo? C'è soluzione?

    Grazie


  • Moderatore

    Mai capitata questa cosa. Però posso darti un consiglio;
    Pagespeed, non è da prender per una bibbia che va seguita alla lettera. Non è sbagliato inserire il codice di stile come hai fatto te ( codice incorporato ), ma:

    • Bisogna utilizzare fogli di stile esterni che estendano le loro direttive di stile ad una quasi totalità di elementi;
    • Limitare l'uso superfluo di css incorporato ( quello che tu utilizzi )
    • Evitare nella quasi totalità l'uso di css in linea ( <div style="" per capirci )

    Queste sono le regole base per un buon uso degli elementi di stile


  • User Attivo

    Ciao Ultima

    grazie per la risposta.

    Eppure il suggerimento dato da Google è quello di incorporare i fogli di stile.

    Il problema è dato dalle vecchie versioni di IE.

    Può essere che in quel caso i CSS vengano letti prima della jquery e quindi che non funzionino correttamente?

    Tieni conto che ho un sito responsive e i css con le media query.


  • Moderatore

    Posso dare un'occhiata al sito in questione?
    jQuery e css sono due cose ben distinte e soprattutto dovresti avere qualsiasi tipo di script nel footer, quindi direi che è d'obbligo leggere prima i css e poi jquery.
    E' invece molto probabile che IE non legga le media queries su codice incorporato. Dal tronde è il peggior browser che esiste...e ci sarà un motivo 🙂
    Potresti risolvere utilizzando i tag condizionali per le versioni di IE e fargli caricare un css esterno, solo se il browser in questione è IE


  • User Attivo

    Ciao Ultima

    Ti ho inviato il link in pvt

    Grazie


  • Moderatore

    Ho appena visionato il tuo sito e:
    a) inibire il tasto destro del mouse per proteggere chissa quali dati è una tecnica a dir poco non efficace e non protegge assolutamente nulla, io vedo tutto lo stesso :rollo: ( view-source:indirizzo_sito )
    b) Il plugin di facebook per i commenti in un ambiente responsive è da evitare, perchè finisce al di fuori della pagina e ne causa un mancato sistema responsivo
    c) la scrittura compressa del tuo css ( minfied ) non permette di capire un bel nulla.
    d) Personalmente ti consiglio di utilizzare un framework( bootstrap, foundation, skeleton etc), perchè è sicuro che funzionano alla perfezione