• Super User

    HP DV6-3016sl: errore batteria e connessione di rete

    Salve a tutti,
    sono in possesso di un HP DV6-3016sl.

    Da qualche giorno all'avvio ricevo questo messaggio:
    image

    Secondo voi è riferito alla batteria del BIOS o a quella esterna?
    Nel caso della batteria del BIOS, come dovrei agire per cambiarla?

    Inoltre: l'icona riguardante le connessione di rete WIFI (anche quando sono connesso) resta sempre sullo stato:
    image
    come mai?

    Ho provato a reinstallare nuovamente la scheda WIFI, ma credo che il problema sia inerente a Windows (Seven in questo caso!).

    Grazie.


  • User Attivo

    Ciao Felino,
    La batteria primaria, sugli HP, dovrebbe essere quella del CMOS con codice 601 (In gergo chiamata "batteria del bios"). Ma ripeto, non ne ho la certezza.
    Giustamente, dopo il controllo all'avvio dei componenti di sistema ti avverte che la sua capacità di archiviazione è molto bassa..
    In caso si trattasse della batteria BIOS sostituirla è molto semplice: aprire il PC, rimuovere la vecchia batteria dalla scheda madre ed infine sostituirla con una nuova (attenzione ad acquistare il modello giusto) :smile5:

    Invece, per far "scomparire" il messaggio di errore basta resettare il bios :smile5:

    Per quanto riguarda il WIFI, non saprei come consigliarti, non credo sia collegato al problema della batteria scarica 😉


  • Super User

    @JACKO'S WEBSOLUTIONS said:

    Ciao Felino,
    La batteria primaria, sugli HP, dovrebbe essere quella del CMOS con codice 601 (In gergo chiamata "batteria del bios"). Ma ripeto, non ne ho la certezza.
    Giustamente, dopo il controllo all'avvio dei componenti di sistema ti avverte che la sua capacità di archiviazione è molto bassa..
    In caso si trattasse della batteria BIOS sostituirla è molto semplice: aprire il PC, rimuovere la vecchia batteria dalla scheda madre ed infine sostituirla con una nuova (attenzione ad acquistare il modello giusto) :smile5:

    Invece, per far "scomparire" il messaggio di errore basta resettare il bios :smile5:

    Per quanto riguarda il WIFI, non saprei come consigliarti, non credo sia collegato al problema della batteria scarica 😉

    Esatto, secondo quando riportato [url=http://h10010.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c02577842]qui la batteria dovrebbe essere quella interna del BIOS....
    Speriamo che la batteria non sia nascosta ma sia a portata di mano! 🙂

    Dici che i problemi siano collegati? Non credo...


  • User Attivo

    No non lo sono 😉

    Fai una prova,rimuovi la batteria del portatile e avvialo con l'alimentatore inserito:

    -se l'errore 601 persiste significa che il problema è la batteria tampone del BIOS
    -se scompare significa che il problema è appunto della batteria removibile.

    E' sempre sconsigliato utilizzare sia il cavo che la batteria; causa continui sbalzi di tensione a lungo andare la batteria perde potenza :smile5:


  • Super User

    Batteria rimossa, il problema è scomparso! 😉

    Ok...vado alla ricerca di una batteria nuova! 🙂


  • User Attivo

    @felino said:

    Batteria rimossa, il problema è scomparso! 😉

    Ok...vado alla ricerca di una batteria nuova! 🙂

    Ottimo, problema risolto :smile5:


  • Super User

    Primo problema: avete una buona 'fonte' ove poter acquistare una batteria 'valida'?

    Secondo problema: risolto tramite formattazione del PC, ho deciso di installare una versione pulita di Windows senza eseguire il ripristino presente nell'apposita unità, evitando di installare tutti quei 'programmi' nativi di HP che appesantiscono il PC.

    Adesso il PC si presenta molto più veloce e prestante....

    L'unico problema riscontrato riguarda l'uscita HDMI, sembra non dare nessun segnale in uscita....