• User

C.M. 2015: Obbligo oppure facoltà

Sono stato 3 anni nel regime dei minimi al 5 % (2011-2012-2013). Poi, nel 2014, sono stato nel regime ex-minimi,
    ossia nella forma in cui i redditi sono assogettati all'irpef ma non non all'irap e sono tenuto alla gestione iva.
    Non ho capito se posso rimanere in questo regime o sono obbligato a passare al nuovo regime 2015.
    Mi pongo il problema perchè le mie spese assommano a circa il 26 -27 % del fatturato, mentre il nuovo regime
    2015 prevede forfettariamnente ul 22%; a conti fatti a me conviene rimanere dove sono. Qualcuno sa se c'è l'obbligo
    oppure è facoltativo?
    grazie

• User

Il regime degli ex-minimi ho capito che non esiste più.
    Quindi, se hai i requisiti, puoi entrare nei nuovi minimi, altrimenti vai nel regime normale.
    Puoi scegliere anche volontariamente il regime normale, ma non hai le semplificazioni contabili dei minimi e neanche quelle che c'erano con gli ex-minimi.
    Io sono nella stessa situazione e alla fine ho deciso che andrò nei nuovi minimi per questo motivo.

• Bannato Super User

Confermo cio che scrive vtrotta tutto perfetto, il regime degli ex-minini è stato abrogato.

Sicuramente molto meglio il regime forfettario rispetto il regime ordinario dove si ha una pressiione fiscale doppia e costi di contabilita doppi rispetto il regime forfettario, ovviamente valuta se hai i requisiti per accedere al regime forfettario.

Un Saluto