• User Newbie

    Regime forfettario (regime dei minimi 2015)

    Salve a tutti,
    è il primo post che pubblico e spero vivamente che l'eventuale discussione che ne scaturisca sia utile ai lettori.
    Sono un libero professionista, mi trovo nel regime ordinario ed iscritto alla gestione separata dell'INPS, inoltre sono un dipendente con contratto determinato con scadenza a marzo 2015.
    La mia volontà sarebbe quella di ridurre la pressione fiscale (55-60%), e quindi entrare nel regime forfettario.
    Le mie riflessioni.....
    la legge consente, a chi ha un contratto da dipendente o pensionato, di aderire al nuovo regime, solo nel caso in cui la somma dei redditi (dipendente e libero professionista) sia uguale o inferiore ad euro 20000, senza che ci sia una prevalenza tra i due redditi. Oppure (e qui chiedo chiarimenti), si può accedere senza limiti (lo deduco, ma mi posso sbagliare) di reddito, purchè il reddito da professionista sia superiore a quello da dipendente.
    Vi chiedo: nel caso in cui si supera la somma di euro 20000, secondo voi c'è sempre il limite di reddito da professionista di euro di 15000? E quindi il reddito da dipendente può essere max di 19999? Oppure, realmente non ci sono limiti di reddito, purchè quello da professionista sia superiore?
    ultima domanda: nel caso in cui, viene meno il requisito dei ricavi (si supera il limite di euro 15000) cosa succede?

    Vi ringranzio in anticipo.


  • User