• User Newbie

    Regime forfettario (regime dei minimi 2015)

    Salve a tutti,
    è il primo post che pubblico e spero vivamente che l'eventuale discussione che ne scaturisca sia utile ai lettori.
    Sono un libero professionista, mi trovo nel regime ordinario ed iscritto alla gestione separata dell'INPS, inoltre sono un dipendente con contratto determinato con scadenza a marzo 2015.
    La mia volontà sarebbe quella di ridurre la pressione fiscale (55-60%), e quindi entrare nel regime forfettario.
    Le mie riflessioni.....
    la legge consente, a chi ha un contratto da dipendente o pensionato, di aderire al nuovo regime, solo nel caso in cui la somma dei redditi (dipendente e libero professionista) sia uguale o inferiore ad euro 20000, senza che ci sia una prevalenza tra i due redditi. Oppure (e qui chiedo chiarimenti), si può accedere senza limiti (lo deduco, ma mi posso sbagliare) di reddito, purchè il reddito da professionista sia superiore a quello da dipendente.
    Vi chiedo: nel caso in cui si supera la somma di euro 20000, secondo voi c'è sempre il limite di reddito da professionista di euro di 15000? E quindi il reddito da dipendente può essere max di 19999? Oppure, realmente non ci sono limiti di reddito, purchè quello da professionista sia superiore?
    ultima domanda: nel caso in cui, viene meno il requisito dei ricavi (si supera il limite di euro 15000) cosa succede?

    Vi ringranzio in anticipo.


  • User

    Il limite di 15.000 rimane. Quella parte della norma è un po' cervellotica, avrebbero fatto meglio a scrivere che la somma non deve superare i 20.000 euro e amen. Per come è ora, il limite del reddito da dipendente non potrà mai essere oltre 14.999. Ma in realtà meno: se ad esempio hai avuto 2.000 euro di spese, il limite di ricavi è di 15.000, ma il reddito massimo è di 13.000, quindi il reddito massimo da dipendente è di 12.999. In questo entra il paradosso che in realtà il reddito sarà calcolato forfetariamente, quindi le spese non le calcolerai nemmeno ... Spero che la mia risposta non sia più complicata della domanda.
    Superato il limite dei ricavi, o quello della superiorità ai redditi da dipendente, non hai diritto al regime agevolato, e devi seguire le regole normali.


  • ModSenior

    Ciao e benvenuto nel Forum GT. 🙂
    Ho spostato la tua domanda in quest'area in quanto più adatta.


  • Moderatore

    ciao vitofq e benvenuto nel forum,
    sarebbe più facile se ci fornissi i dati dei tuoi redditi 2014...
    Comunque:

    • se superi euro 20.000 c'è comunque il limiti di ricavi (non di reddito) da professionista di 15.000 da verificare;
    • con "se viene meno il requisito dei ricavi" cosa intendi? E' venuto meno nel 2014 o verrà meno nel 2015?