• User

    Lavoro autonomo di consulenza tecnica con p.i. dal 2013 - quale regime per il 2015

    Buongiorno a tutti,
    nel 2013 ho aperto partita iva come lavoratore autonomo, gestione separata inps per consulenza tecnica alle imprese.
    Le prospettive per il 2013 e 2014 erano positive con ipotesi di fatturato di circa 40.000 per il 2014.
    Purtroppo per una serie di motivi, mercato, aziende che non hanno mantenuto accordi e altro, mi sono ritrovato ad avere un fatturato di 17500?.
    La prospettiva per il 2015 è di replicare tale fatturato e purtroppo non so come comportarmi e se ho qualche opzione di regime da adottare ( ho 34 anni )

    Avete consigli da potermi dare a parte cambiare paese o spararmi?

    grazie a tutti


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Per accedere al nuovo regime forgettario il fatturato incassato (va per cassa il regime) deve essere entro il massimale previsto e per molte categorie è 15000 euro annuali (anche se per alcune categorie è piu alto).

    Dunque se il fatturato incassato nel 2014 supera le soglie previste non puo accedere al regime forfettario dove hanno cambiato le soglie di massimali incassabili per la permanenza rispetto il vecchio regime dei minimi.

    A mio avviso dovra aderire al regime semplificato che poi è un regime ordinario in pratica almeno come tassazione.

    Cerchi su internet il documento che indica le soglie di fatturato divise per categorie per accedere al regime forfettario e verifichi se il suo fatturato nel 2014 è compatibile con tali soglie, se il fatturato è entro i limiti potra accedere al regime forfettario dal 2015, se ha superato il fatturato non potra accedere al regime forfettario.

    Un Saluto