• User Newbie

    Apertura p.iva biologo/tecnico di laboratorio biomedico

    Salve a tutti!
    Avrei un quesito da sottoporre a chiunque sappia darmi delucidazioni in merito.
    Sono un neolaureato in Biologia (abilitato all'esercizio della professione) e diplomato come tecnico di laboratorio e al momento sto effettuando un praticantato all'interno di un laboratorio di analisi cliniche. In vista di una futura collaborazione con questo laboratorio vorrei aprire una p.iva prima che scada il regime dei minimi (quindi vorrei aprirla prima che dal 5% si passi al 15%), anche se al momento non fatturerei assolutamente nulla visto che sto ancora in fase di tirocinio/collaborazione gratuita. Quello che vorrei sapere da voi è:

    • Aprendo la p.iva con regime dei minimi avrei dei costi fissi da sostenere anche se per qualche mese non emetterei alcuna fattura?
    • Dovrei versare contributi all'INPS o all'ENPAB (Ente di previdenza per biologi) anche se non fatturerei nulla?
    • Esiste un tipo di p.iva generico a cui io possa fare riferimento per non aprirne una da biologo (dato che aprendola da biologo sarei costretto ad iscrivermi all'ordine e versare la contribuzione all'ENPAB pur non fatturando niente per i primi mesi)?

    grazie mille a tutti!