• User Newbie

recupero Spese utenze coinquilini in appartamento

SALVE
    ho vissuto da marzo 2013 a marzo 2014, per motivi di studio in un appartamento con altri 3 coinquilini, tutti e 4 con regolare contratto di locazione, per stessa quota. Abbiamo lasciato tutti e 4 l'appartamento e qualche mese fa è arrivato a nome mio (sono io l'intestatario dell'utenza luce-gas) il conguaglio dell'utenza gas-luce dei mesi di riferimento (circa 1000?) .
    Il problema sorge perchè un coinquilino non vuole pagare la sua quota, anzi è scomparso, e più volte contattato in modo pacifico ci ha detto che non paga e di non voler essere più disturbato se no ci querela per stalking. Come fare per recuperare la sua quota adesso? esiste una legge a nostra tutela ? come agire ?

• Super User

Le regole sono sul contratto di cui hai parlato.

• User Newbie

si ma cosa in particolare ? il contratto non è molto chiaro.. a cosa devo fare riferimento?

• User Newbie

copio la parte di contratto attinente: art 5 utenze e oneri: è fatto obbligo ai conduttori di intestare sotto proprio nome a proprie cure e spese i contratti relativi alle forniture dei beni ed utenze (luce, acqua, gas) di cui l'immobile gode, incombendo SUI MEDESIMI il pagamento dei relativi costi di allaccio, consumo, conguagli così come sono a carico dei conduttori le spese delle utenze, oneri condominiali. resta fermo che i conduttori al momento della cessazione del rapporto dovranno cancellare e disattivare i servizi ed esibire le ricevute di avvenuto pagamento dell'ultimo bimestre relative alle diverse utenze sopradette.
    questa è la parte del contratto ora cosa devo fare?

• Super User

Ho letto.

Niente, il conduttore è chi usufruisce in maniera attiva. Quindi, in un primo momento sarai considerato conduttore ed intestatario delle utenze.

Per dimostrare l'uso da parte di terzi, servono testimoni affidabili, ergo servirà un processo civile molto incerto.