- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Joomla!
- joomla url duplicati e contenuti duplicati cosa consigliate
-
Ho testato un altro metodo forse più efficace
bisogna modificare il file /plugins/system/sef/sef.php
if ($uri !== $link) { **$pag_1 = explode ("?start",$uri); $pag_2 = explode ("?limit",$uri); if($uri !== $pag_1[0]) { $link = $pag_1[0]; } if($uri !== $pag_2[0]) { $link = $pag_2[0]; }** $doc->addHeadLink(htmlspecialchars($link), 'canonical'); }
inserie le righe di codice in grassetto
che ne pensi?
-
Ciao
hai testato?
chiedo anche agli altri utenti del forum
-
Ciao p_il_musicante,
intanto perdona i tempi biblici.
Rileggendo mi sono accorto di avere indicato la strada sbagliata in merito al rel=canonical con rel=next e rel=prev.La risposta si trova in questa pagina: support.google.com/webmasters/answer/1663744?hl=it
Si legge:[INDENT=2]rel="next" e rel="prev" sono concetti ortogonali a rel="canonical". Puoi inserire entrambe le dichiarazioni. Ad esempio, http:// www . example.com/article?story=abc&page=2&sessionid=123 può contenere:
<link rel="canonical" href="http: //www.example .com/article?story=abc&page=2"/><link rel="prev" href="http:// www . example.com/article?story=abc&page=1&sessionid=123" />
<link rel="next" href="http:// www . example.com/article?story=abc&page=3&sessionid=123" />[/INDENT]
Ricapitolando, in caso di paginazione:
-
vanno usati rel=next e rel=prev
-
il rel=canonical può essere usato in due modi:
-
può puntare a una pagina che include tutto (es. articolo diviso in più pagine con versione completa: in questo caso Google suggerisce di scegliere come canonica la versione integrale)
-
può puntare alla pagina stessa
Guida per implementare next e prev: http://www.giorgiotave.it/forum/joomla/216299-risolto-problema-paginazione-blog-joomla.html#post1108193
Per il *canonical *il problema con le ultime release di Joomla! 3 non si pone perché è già previsto questo comportamento.
Testa e facci sapere com'è andata.
-
-
Salve
ritorno con un nuovo problema
ho notato su web master tool che google ha trovato dei contenuti duplicati
/it/ home. html ? catid=0 & id=4
che mi restiruisce un'articolo del mio sito
potreste aiutarmi
come potrei risolvere?
-
Ciao, puoi indicare i due urls?
-
@FDA said:
Ciao, puoi indicare i due urls?
la prima è (quella corretta)
w w w .miosito. com / it / categoria / sottocategoria / alias-articolo
la seconda
w w w .miosito. com / it / home. html ? catid=0 & id=4
non ho capito come google abbia trovato la seconda
-
Un url friendly può essere vista come la trasformazione di un url con parametri e quest'ultima è inevitabile. Potenzialmente di url con parametri in grado di generare contenuti dupicati ce ne sono a bizzeffe:
miosito.com/it/?option=com_content&view=article&id=4:alias&catid=0&Itemid=50 // articolo:alias, categoria, menu miosito.com/it/?option=com_content&view=article&id=4:alias&catid=0 // articolo:alias, categoria miosito.com/it/?option=com_content&view=article&id=4:alias // articolo:alias miosito.com/it/?option=com_content&view=article&id=4 // articolo
Per proteggersi da queste situazioni servono:
- implementazione corretta dei menu
- implementazione del rel canonical
- prevenire link a questi url (per quanto possibile, ovviamente non puoi avere il controllo ma almeno non essere tu a inserirli).
Il tuo è un caso particolare. Non avendo accesso al sito devo fare delle ipotesi:
- homepage con alias home
- url rewriting attivo
- url con suffisso html
Se le mie ipotesi sono giuste queste url conducono allo stesso contenuto:
miosito.com/it/ miosito.com/it/home.html miosito.com/it/?colore=rosaantico miosito.com/it/home.html?colore=verdepetrolio
Domanda: i due url conducono alla homepage? Per condurre a categorie e articoli dovrebbe esserci il riferimento al componente (com_content).
-
le tue ipotesi sono corrette
io ho la seguente struttura
più menù
- menù principale dove ho tutte le voci delle varie categorie configurate in lingua italiano tranne la home che è per tutte le lingue ed ha l'alias home
- ho un menù italiano con la sola voce home in lingua italiano ed alias home
- poi ci sono dei footer menu che sono configurati come alias di voce di menù delle cateogrie del munù pricipale in lingua italiano
la cosa strana è che le due url
la prima è (quella corretta)
w w w .miosito. com / it / categoria / sottocategoria / alias-articolo
la seconda
w w w .miosito. com / it / home. html ? catid=0 & id=4
portano all'articolo
ma la seconda rimane nella home e alla fine della home c'è l'articolo
per il resto ho
-
- url rewriting attivo
- url senza suffisso html
infatti se provo
w w w .miosito. com / it / home. html ho la apginna errore 404invece se provo w w w .miosito. com / it / home mi va alla home
e se provo w w w .miosito. com / it / ?cat=0 mi va alla home
e se provo w w w .miosito. com / it? mi va alla homeforse si deve configurare diversamente qualcosa?
-
dovrei cambiare gli alias delle home?
i menu configurati coem ho esposto sono nella forma corretta?
riepilogomenu princiaple con la voce Home -> lingua -> tutte , alias -> home , altre voci categoria -> lingua IT
menu italiano una sola voce Home -> lingua -> IT , alias -> home
menu nel footer -> alias voce di menu delle voci del menu pricinpale -> lingua -> ITtemplate predefinito per tutte le lingue
moduli menu
menu principiale -> puccliato su tutte le pagine -> lingua -> tutte
menu italiano -> puccliato su tutte le pagine -> lingua -> IT
footer menu -> puccliato su tutte le pagine -> lingua -> tutteè corretto come confgurazione?
-
Il routing cerca innanzitutto l'articolo (id) e lo piazza nel contesto definito dagli altri segmenti dell'url, in questo caso nella home.
Adesso stupisci: prova a digitare questo url e dimmi cosa succede:miosito.com/it/trallalerolla?cat=0&id=4
Dovrebbe darti sempre l'articolo nel contesto della homepage, quindi qualcosa di simile all'url incriminato:
miosito.com/it/home.html?cat=0&id=4
Come avrai intuito a questo punto, il comportamento del router fa sì che allo stesso contenuto si pervenga anche con questo url:
miosito.com/it/trallalerolla.html?cat=0&id=4
Tutto questo però non è sufficiente a giustificare il problema. Come ho detto, se i menu sono corretti (attento agli alias e in generale a tutte le voci), non ci sono link sbagliati ed è implementato il rel canonical, allora questo problema di solito non si verifica.
Però non ho capito dove ti è stato indicato in Search Console (miglioramenti html?)
-
Si
in miglioramenti html
mi da meta description duplicate e title tag duplicati
ho fatto i test che mi hai indicato e tutti mi riportano all'articolo nel contesto home
i menù sono configurati come ho scritto nella risposta precedente
riepilogo
menu princiaple con la voce Home -> lingua -> tutte , alias -> home , altre voci categoria -> lingua IT
menu italiano una sola voce Home -> lingua -> IT , alias -> home
menu nel footer -> alias voce di menu delle voci del menu pricinpale -> lingua -> ITtemplate predefinito per tutte le lingue
moduli menu
menu principiale -> pubblicato su tutte le pagine -> lingua -> tutte
menu italiano -> pubblicato su tutte le pagine -> lingua -> IT
footer menu -> pubblicato su tutte le pagine -> lingua -> tutteè corretto come confgurazione?
-
Una diagnostica a distanza è difficile se non impossibile, non so dirti di più rispetto alle indicazioni generiche che coinvolgono il routing, gli url canonici e i menu creati. A questi si affiancano probabilmente aspetti legati al multilingua e ad eventuali istruzioni htaccess.
Fai audit con un tool (http://seoblog.giorgiotave.it/seo/tools) e cerca eventuali link indesiderati come quello che ti indica Search Console.
Aspettiamo i contributi di altri utenti che hanno affrontato problemi analoghi.