• User Newbie

    Ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario

    A seguito di un acquisto non conforme pagato con carta di credito, ho dovuto avviare una procedura di cargeback chiusa erroneamente dalla banca, nonostante nelle email allegate vi fosse l'ammissione di colpa del fornitore.

    Per rimediare mi vedo costretto ad avviare la procedura di conciliazione

    arbitrobancariofinanziario.it/ilRicorso/quandoFareRicorso

    presso l'Arbitro Bancario Finanziario.

    Non avendo esperienza con la procedura, gradirei sapere contro chi procedere, se la banca stessa o il fornitore.

    Il fornitore non appare negli elenchi dei soggetti che possono essere sottoposti alla procedura, la banca invece si.


  • Super User

    Troppo specifico, serve una consulenza dettagliata


  • User Newbie

    @Lokken said:

    Troppo specifico, serve una consulenza dettagliata

    Mi sai dire a chi mi posso rivolgere ?

    Essendo la somma da reclamare esigua, un avvocato non ha molto senso, magari un'associazione di consumatori o altro.


  • Super User

    Ci sono gli enti predisposti, secondo il territorio, a Roma ... Non ne ho idea.


  • User Attivo

    @Lokken said:

    Ci sono gli enti predisposti, secondo il territorio, a Roma ... Non ne ho idea.

    Sai il nome di tali "enti" ?


  • Super User

    Prova a scrivere all'Abusbef


  • User Attivo

    Ciao,

    il ricordo all'arbitrato lo puoi usare in caso di pratiche ritenute scorrette da parte dell'intermediario finanziario (Banca, SIM, etc) e viene fatto direttamente alla Banca d'Italia che sovrintende appunto queste società.
    All'inizio indichi che la procedura di chargeback è stata chiusa erroneamente dalla banca: cosa intendi?

    Il venditore non ha potuto farti uno storno dell'acquisto con CC?
    Se la colpa è manifesta della banca (????) allora devi PRIMA rivolgerti a loro e chiedere di risolvere la questione, se loro non risolvono puoi rivolgerti all'arbitrato dimostrando di aver prima cercato una conciliazione e pagando 20€ per aprire l'istruttoria.

    Diversamente vai dal venditore e cerca di farti stornare/rimborsare i soldi da lui: io ho avviato una pratica con l'arbitrato a dicembre dell'anno scorso... Si è chiusa 2settimane fa...


  • User Attivo

    @servinf said:

    All'inizio indichi che la procedura di chargeback è stata chiusa erroneamente dalla banca: cosa intendi?

    La banca, contrariamente a quanto detto nella prima lettera inviata, dice di avere avviato e poi chiuso la procedura di cargeback, perché "la documentazione fornita non ha permesso di supportare il motivo della disputa".

    Già questo suona male, perché se avevano avviato la procedura a mio favore, vuol dire che le mie ragioni erano evidenti.

    Nella prima lettera dicevano di non poter avviare la procedura di chargeback perché non ricorrevano le condizioni previste dai circuti di pagamento con carta di credito.

    @servinf said:

    Il venditore non ha potuto farti uno storno dell'acquisto con CC?

    Il venditore si è offerto di farmi recuperare la somma, proponendomi l'acquisto di ulteriori servizi che non erano di mio interesse.

    Ho quindi chiesto di emettere una nota di credito, ma non si sono fatti più sentire. Da qui in poi è partita la richiesta di charge back alla banca, in cui sono state allegate le email da dove risulta chiaramente che il venditore ammetteva il problema offrendomi quanto sopra.


  • User Attivo

    La banca secondo me ha ragione.
    E' una disputa tra te e il venditore.

    Se arrivi all'arbitrato perdi solo tempo e soldi.

    Devi contattare il venditore o magari farlo contattare.


  • User Attivo

    @servinf said:

    La banca secondo me ha ragione.
    E' una disputa tra te e il venditore.

    Questo era chiaro: è una disputa tra me ed il venditore, ma la procedura di charge
    back esite per queste controversie e la banca non ha gestito il tutto in maniera corretta.

    @servinf said:

    Se arrivi all'arbitrato perdi solo tempo e soldi.

    Devi contattare il venditore o magari farlo contattare.

    Il venditore è stato contattato e non si è più reso disponibile a collaborare.