• User

    Controllo Ade su credito irpef

    Buongiorno, mi è arrivata una lettera dell'agenzia delle entrate che rileva irregolarità in una vecchia dichiarazione dei redditi.
    Come mi devo comportare secondo voi?
    Avevo un credito irpef riportato dall'unico dell'anno prima, che ho usato in compensazione nell'F24. Ora l'AdE rivuole quei soldi (+ multa e interessi) perchè dice che non sono stati dichiarati nell'unico.
    Rivedendo la vecchia dichiarazione vedo che sono sì dichiarati, ma invece di metterli nel quadro RN (dove li cerca il computer dell'AdE) sono nel quadro RX. Quindi penso che il sistema abbia rilevato l'errore in automatico, ma il mio credito esiste... Tanto che per quello stesso credito l'AdE mi aveva inviato una lettera dicendo che dopo un controllo automatico, il mio credito irpef era risultato regolare!

    Come si può risolvere la questione?? mi toccherà comunque pagare qualcosa???
    Grazie!


  • Moderatore

    ciao magicf,
    devi recarti allo sportello dell'agenzia per spiegare la situazione o puoi contattare il call center della stessa agenzia, penso si possa risolvere senza problemi.
    Tieni presente (per le prossime volte) che la comunicazione dell'Agenzia delle Entrate che ti indica un credito a favore, come quella che è arrivata a te, deve essere "confermata" contattando l'agenzia per "convalidare" il credito.


  • User

    Grazie per la risposta. Ho già preso appuntamento all'Agenzia. Spero sia semplice da risolvere..
    Cosa significa "convalidare il credito"? non basta indicarlo nell'unico?? oppure va convalidato solo nel caso di lettera dell'AdE?

    Perché allora potrei avere problemi anche per il 2014... nel senso che nell'Unico2014 (ho p.iva minimi2012) risulta un credito, dato da acconti pagati maggiori del consuntivo risultante dall'unico. Io ho usato quel credito in compensazione negli F24 per pagare gli acconti l'irpef di quest'anno... senza chiedere alcuna conferma o convalida all'Ade.. Ho sbagliato qualcosa??


  • Moderatore

    Bisogna "convalidare" il maggior credito solo in seguito a comunicazione dell'Agenzia (che scaturisce da una mancata rispondenza di dati). Il credito riportato in dichiarazione può essere tranquillamente utilizzato in compensazione.


  • User

    Ah meno male..
    Grazie!!!