• User Newbie

Contratto di finanziamento non firmato

Salve,

sono un nuovo utente, sebbene vi legga ed abbia trovato consigli e suggerimenti molto utili seguendo questo forum, ma adesso ho da porre un quesito personale e spero di usare la sezione giusta e che possiate aiutarmi!

Pochi giorni fa ho acquistato un tablet in un noto store ("una specie di società di frutta" detta alla Forrest Gump) all'interno di un centro commerciale e per pagarlo ho richiesto l'attivazione di un finanziamento, il commesso che mi ha seguita si è dimenticato di farmi firmare il contratto di finanziamento.
    Ora dallo store pretendono che io torni nel negozio per firmare il suddetto contratto, premetto che tale store si trova a 200 km da casa mia e per andarci dovrei sostenere una spesa di almeno 200 ? (benzina, autostrada, pasto e baby sitter); quando mi hanno contattata per informarmi della mancanza - non dovuta alla mia volontà - ho chiesto di inviarmi la documentazione che avrei firmato immediatamente e rispedito attraverso raccomandata, ma tal cosa pare sia impossibile poiché devo essere fisicamente presente e davanti a testimoni! Ho chiesto di mandarmi un loro incaricato perché ho difficoltà oggettive a muovermi e mi è stato risposto che devo andare io!
    A questo punto, dato che non voglio sostenere un viaggio di 4 ore fra l'andare ed il ritornare a casa, e le relative spese economiche, cosa potrebbe accadere? Cosa mi consigliate di fare?
    Molti finanziamenti vengono accesi on line con l'invio della relativa documentazione, corredata da firma digitale o con la possibilità di rispedire il tutto.
    L'errore non è mio e non mi sembra corretto che debba farne io le spese. Devo restituire l'oggetto? (Pare sia possibile farlo soltanto andandoci di persona!)
    Posso tenermelo e pretendere che mi vengano incontro? Infondo io non mi sono appropriata del tablet, mi è stato dato dal commesso e non ho negato la mia firma, non mi è affatto stata richiesta; quindi senza firma non sussiste il contratto ...cosa faccio?

Grazie per l'attenzione e la cortese risposta.

• User Attivo

Esattamente quanti giorni fa hai acquistato il bene? E' fondamentale.
    Infatti, Se non ricordo male in base alla normativa sul consumo appena aggiornata entro quattordici giorni dall'acquisto c'è il diritto di ripensamento, quindi, puoi restituire il bene, basta inviarlo ben imballato tramite corriere assicurato al venditore.
    Ad ogni modo, telefona e scrivi via mail allo store chiedendogli che ti mandino i moduli da firmare via posta entro tot gg e che in difetto provvederai a restituire il bene, calcola bene i 14 gg dall'acquisto per poterci stare dentro coi tempi..
    Se vuoi altri chiarimenti sulla restituzione ti consiglio di chiamare il servizio clienti dello store!

• User Newbie

Grazie mille per la cortese e velocissima risposta!

L'acquisto è avvenuto il 10 Dicembre, nella serata dello stesso giorno sono stata avvisata della dimenticanza (non mia!) e quando ho espresso la mia volontà a risolvere la situazione ma che era impossibile per me ritornare in tempi brevi, mi è stato detto che mi avrebbero fatto sapere. Oggi, 12 Dicembre ha richiamato mio marito perché nessuno mi ha ricontattata e le cose dette sono state le stesse. Ho già provveduto a contattare il servizio clienti e mi hanno detto che devo rivolgermi direttamente allo store dove è avvenuto l'acquisto.
    Il contratto non dovrebbe neppure sussistere se io non l'ho firmato, cosa che vorrei fare ma non alle loro condizioni dato che l'errore non è mio! Posso tenermi il tablet ed aspettare che risolvono loro la questione o è meglio che lo restituisca per mezzo di corriere e se la vedano comunque loro?

Grazie ancora del prezioso aiuto!

• User Attivo

Se non hai firmato il contratto vuol dire che non hai sottoscritto un finaziamento (o pagamento rateale?) ma potrebbe sussistere comunque un regolare contratto di compravendita con diritto al pagamento del prezzo da parte del venditore! Dipende da come è costruito il contratto.
    ado ogni modo, chiama immediatamente lo store e chiedi le modalità di restituzione del bene dicendo che ci hai ripensato, altrimenti, in alternativa, chiedi di mandarti i moduli da firmare senza farla troppo lunga! Di loro di girarti il contratto via mail e che provvederai a stamparlo e mandarglielo sottoscritto anticipato via fax cui seguirà invio immediato del cartaceo in originale con raccomandata a/r (magari raccomandata 1 a/r che arriva in 24 ore).
    Ciaoo

• Super User

Ti sconsiglio ti farti arrivare documenti e spedirli senza apporre la firma di persona alla presenza di un responsabile.