• User Newbie

Precetto quando pagamento effettuato

Buonasera

ho ricevuto mezzo mail semplice e nemmeno PEC che un ufficiale giudiziario pare si sia recato nel mio vecchio indirizzo di residenza e abbia notificato a NESSUNO un precetto per un assegno incassato a vuoto, ma che io pagai direttamente al fornitore nella metà del suo importo (500,00 euro) mezzo bonifico bancario.

L'avvocato mi ha precettato di nuovo per l'assegno e l'intera somma addebitandomi spese legali.

Ma è possibile a fronte dei bonifici SEPA del pagamento al fornitore???

• Super User

Il precetto è una forma particolare con cui il legale del creditore, aziona un recupero crediti già giudicato, notificandolo direttamente al debitore.

La notifica segue le regole generali.

L'efficacia è subordinata alla notifica.

La notifica si perfeziona con l'accettazione e con il ritiro, anche se questo è nullo o inesistente.

Nel diritto italiano si può fare di tutto, precettare una somma di denaro non dovuta comporta il reato di estorsione aggravata.

Ovviamente una mail mandata da pinco pallino, per una notifica inesistente, mi suona di truffa.

• User

Ciao buongiorno, mi pare di capire che Ti abbia scritto il legale, se risulti trasferita la notifica non si è perfezionata.
    Quando hai fatto il pagamento all'azienda Ti hanno restituito l'assegno?
    O almeno è stata fatta una scrittura privata che attesti l'accordo transattivo?

• User Attivo

Prima di tutto bisogna conoscere l'esito della notifica fatta al vecchio indirizzo, perchè potrebbe essere stata fatta con le modalità dell'irreperibile o dell'ultimo domicilio noto.. fattispecie entrambe che dopo un tot di giorni perfezionano la notifica rendendo il titolo esecutivo azionabile esecutivamente (esempio pignoramento..).

Quindi, nel caso in cui la notifica si sia perfezionata, se hai fatto un pagamento parziale del debito oggetto di precetto a mezzo di bonifico ci sono gli estremi per fare opposizione sul quantum del precetto!
    In alternativa, qualora la notifica non si sia perfezionata ti consiglio di contattare immediatamente il legale di controparte scrivendo anche una mail e offrirgli il pagamento del residuo secondo i tuoi conti prima che ti notifichi correttamente il precetto con adebito a tuo carico delle spese legali per la redazione dello stesso!