• User Newbie

    Aiutatemi vi prego

    Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho letto alcune discussioni in cui adesso mi ci ritovo anche io!
    in pratica il 27-11-2010 ero a Modena per la prima volta nella mia vita, sono salito su un autobus e il costo del biglietto era di ? 1.05, ho preso posto sul autobus e avevo iniziato ad inserire i soldi per acquistare il biglietto, con una frenata brusca mi cadono degli spiccioli(gli unici che avevo per il biglietto) e mentre mi abbasso per raccoglierli mi ritrovo il controllore della SETA S.P.A. MODENA che vuole vedere il mio biglietto, cerco di spiegare che lo stavo facendo proprio in quel momento ma non mi ha creduto e mi ha fatto una multa di ? 50.00, non avevo i soldi per pagarla subito e gli chiesi se fosse stato possibile inviarmela a casa(io vivo in un paesino in Molise) lui mi disse di si, gli ho lasciato il mio indirizzo e disse che non c'era nessun problema, allora buttai il verbale e la multa convinto che al mio rientro a casa trovavo una lettera con il bollettino da pagare, non arrivò mai nulla!!!!
    oggi invece a distanza di 4 anni mi arriva una lettera da parte della GE.RE.C. ITALIA S.r.l. dicendomi che ho 10 giorni di tempo per pagare ? 209.05.
    io ero disposto a pagare i 50? + 10? di spese 4 anni fa, ma non sono disposto a pagare 209.05? adesso, la lettera è arrivata senza raccomandata, sulla lettera non cè nessun riferimento alla contestazione o dove posso rivolgermi per chiedere informazioni a riguardo. ora mi chiedo, devo mettermi un avvocato??io non ho mai fatto nulla di male, l'errore è stato del controllore, perchè io ero disposto a pagare la multa all'epoca, ma a casa non è MAI arrivato nulla in tutti questi anni!!
    grazie in anticipo a chi mi darà una piccola mano!


  • Super User

    Ma 4 anni non sono un po' troppi ? M.


  • User

    Il termine prescrizionale è di cinque anni, tale termine tuttavia non può essere interrotto a mezzo posta ordinaria.


  • Super User

    5 ANNI per una multa dell'autobus e soli 150 GIORNI per una infrazione al codice della strada ?
    M.


  • User

    Confondi il termine per la notifica dell'accertamento e la sua successiva esigibilità. Una volta che la sanzione è notificata, e nel caso di Antonio la multa è stata contestata immediatamente, l'amministrazione procedente ha 5 anni per esigerla se non viene pagata nel termine prescritto.
    Quanto da te citato, ora ridotto a 90 giorni dal codice della strada si riferisce al termine entro il quale la multa deve essere notificata se non contestata immediatamente e decorre dalla data dell'accertamento.


  • Super User

    Hai un solo appiglio:

    Se nella multa non hanno riportato il documento di riconoscimento, tramite il quale sei stato identificato, puoi comodamente denunciare che le informazioni nel verbale sono truffatorie, perché tu non eri lì e non hanno i documenti per dimostrarlo.

    Se ti hanno riconosciuto il modo corretto dovrai pagare oppure contestare inutilmente.