• User Newbie

Rendere il sito in multilingua...come?

Buonasera, sto realizzando un sito per una casa da affittare e devo renderla leggibile anche da utenti stranieri.

Ho pensato di usare il servizio di Google, ma non mi piace molto quella scritta e quella finestrella che mi compare sempre nel template.

Quali altri servizi simili esistono? Qualche consiglio?

In teoria c'è un opzione nel settaggio di Google non dovrebbe far uscire la tendina agli utenti con nazionalità uguale a quella del sito (italia), ma in realtà a me comopare sempre...

• User Attivo

ciao Melegna,
    se vuoi puoi procedere anche in altri modi:
    di ogni pagina che hai nella lingua base (italiano presumo), crei un duplicato in lingua, ad esempio uno per l'inglese, uno per il tedesco, ecc. Dentro ciascuna pagina inserirai il testo tradotto. Questo modo di procedere e' l'ideale anche dal punto di vista della seo.

Nel tuo caso, inserirai le traduzioni da google translate -> questo tuttavia NON e' l'ideale per la seo, in quanto l'algoritmo di google è capace di comprendere se il testo e' ben fatto o no, e spesso i traduttori automatici non sono granche'.

L'ideale sarebbe quindi quello di creare una pagina in lingua per ciascuna pagina del tuo sito, e pagare per delle traduzioni professionali da un'agenzia o da un madrelingua che conosce il tuo settore.

ciao

• User Newbie

Ciao Gianluca, nel caso di sito parallelo fatto a mano potrebbe bastare ITA-ENG ?

• User Attivo

ciao Melegna,
    beh, ma questo dipende tutto dal tuo business... diciamo che queste due lingue sono il minimo per aprirsi agli stranieri, ma se la tua zona e' molto frequentata - ad esempio - da francesi e tedeschi, ecco che un sito o delle pagine nella loro lingua potrebbero essere d'aiuto (per te e per loro).
    Nella mia regione c'e' un'area molto frequentata da tedeschi, probabilmente italiano e tedesco sarebbero le due lingue base (il tedesco piu' dell'inglese), nella zona di Rimini - sempre per fare degli esempi - il russo è certamente una lingua molto utile.
    Queste sono cose che devi valutare tu a seconda della specificità del tuo business: puoi anche scegliere di fare 40 versioni diverse, ma ricorda che poi effettuare la manutenzione (che puo' significare anche solo il cambio di un piccolo testo) può essere molto arduo.
    Cerca quindi di trovare il punto di incontro ottimale tra il raggiungimento del numero piu' ampio possibile di potenziali clienti ed il costo minimo da sostenere per il sito.

ciao

• User Newbie

Grazie mille, la zona è vicina alle 5 Terre, valuterò bene la soluzione migliore!