• User

    è lecito questo utilizzo dei domini?

    Ciao,

    dopo un controllo dei miei competitors, analizzando i loro link, ho visto che i 2 domini che mi sono sempre davanti nelle serp su google.it usano tutti e due lo stesso schema: prendiamo per esempio il mio primo competitor sito.it

    Riceve migliaia di link da:
    sito.eu
    sito.us
    sito.de
    sito.es

    Ossia dallo stesso sito (tradotto) su domini differenti (es/us/it) e ogni dominio, in ogni pagina si linka a vicenda in homepage.
    Per esempio il sito italiano risulta avere migliaia di link sulla pagina sito.it ma sono in realtà tutti derivati da un duplicato di se stesso (tradotto però).

    Ora io come c@zzo faccio a competere con questa gente qui?:D
    E' lecito come comportamento? penalizzazioni future? :fumato:


  • Admin

    Certo che è lecito.

    È una classica configurazione multidominio del multilingua.
    Ricorda che la traduzione non è duplicazione.


  • User

    grazie per la risposta juanin, io pensavo sinceramente che fosse un comportamento scorretto, sia perchè avevo letto che troppi link dallo stesso dominio erano mal visti da google, sia perchè allora chi ha piu' soldi sarà sempre primo nelle serp, visto che ha la possibilità di fare tante versioni multilingua del proprio sito.
    :bho:


  • Admin

    Il fatto di fare versioni multilingua ha senso se devi andare su nuovi mercati altrimenti no.

    Non capisco neanche il nesso con i soldi. Il fatto di avere più versioni non garantisce automaticamente un buon posizionamento.


  • User

    Il mio ragionamento è questo:

    Non ho problemi di budget? Allora faccio 10 traduzioni del mio sito, li metto su 10 domini diversi , ogni sito ipotizziamo abbia 1000 prodotti (ecommerce) , nel footer di ogni pagina ci metto il link reciproco e guadagno, 9.000 link su tutti i siti.
    Come fai a competere con uno cosi? Magari non hai la garanzia del posizionamento ma nel mio caso i miei 2 competitors sono primo e secondo nelle serp.


  • Admin

    Capisco il tuo ragionamento, ma non ha senso.

    Il motivo per cui molto probabilmente è sopra non deriva da quei link site wide e cross domain della stessa proprietà.


  • User

    boh io non lo so.. la cosa che so è che mi sembra impossibile sorpassarli, mi dovrò rassegnare.:)


  • User Attivo

    @fra25 said:

    Il mio ragionamento è questo:

    Non ho problemi di budget? Allora faccio 10 traduzioni del mio sito, li metto su 10 domini diversi , ogni sito ipotizziamo abbia 1000 prodotti (ecommerce) , nel footer di ogni pagina ci metto il link reciproco e guadagno, 9.000 link su tutti i siti.
    Come fai a competere con uno cosi? Magari non hai la garanzia del posizionamento ma nel mio caso i miei 2 competitors sono primo e secondo nelle serp.

    ciao fra25,
    la tua affermazione non fa una piega: in linea generale se tu hai problemi di budget (o budget limitato) non puoi competere con chi non ne ha.
    Poi ci sono le eccezioni ed i colpi di genio, ma quelli essendo tali non rientrano nella massa delle situazioni quotidiane.
    Parlo ovviamente in teoria, ma comunque se l'ecommerce del tuo cliente vuole fare concorrenza a ebay o amazon, beh, e' dura.

    ciao 🙂


  • User

    va bene, quindi diciamo che il problema va aggirato, magari lavorando su long tail keywords.... :vai:


  • Moderatore

    Ciao fra25,

    @fra25 said:

    ... faccio 10 traduzioni del mio sito, li metto su 10 domini diversi , ogni sito ipotizziamo abbia 1000 prodotti (ecommerce) , nel footer di ogni pagina ci metto il link reciproco e guadagno, 9.000 link su tutti i siti.
    Sono siti site-wide, provenienti da siti dello stesso produttore (leciti, se offrono un servizio agli utenti puntando alla risorsa più adatta per loro). Non contano come se fossero 9000 link editoriali da siti indipendenti.

    Concordo con Juanin: il successo dei tuoi competitor è probabilmente da imputare ad altri fattori.
    Vero, il budget aiuta, ci si può permettere campagne marketing più efficaci, raggiungere più potenziali acquirenti, rafforzare il proprio brand, ottenere più sorgenti di traffico, migliorare i proprio flussi, ottimizzare i tempi di risposta, aumentare la percezione di affdidabilità e autorevolezza, etc...


  • User

    adesso però sono curioso: quali sono i fattori del loro successo secondo voi?
    Uno dei siti in questione è: goo.gl/GCNhDG (mettete http davanti)

    Io personalmente non capisco: lato seo i prodotti che hanno non hanno nemmeno 1 riga di descrizione, poi dal punto di vista clienti mi sembra pure che abbiano aumentato i prezzi per poi scontarli e farli ritornare al prezzo di partenza, infatti in home pubblicizzano uno sconto del 70% e il prezzo è gonfiato e poi entri nel prodotto ed è del 35%. Vabè quest'ultima cosa non c'entra col posizionamento eppure i motori si fidano e i clienti pure, boh!


  • User Attivo

    Concordo al 100% con juanin. I link di cui parli non sono quelli che aiutano il loro posizionamento. Hanno anche un sacco di link da domini diversi... ho datto un occhio al profilo di link, non e un gran che al livello di afidabilita, tante directori con pocca autorevolezza. Pero una distribuzione molto interessante delle anchore di link. Grande varieta. Il lavoro di link popularity fatto su questo sito e veramente basilare... pero un lavoro e stato fatto. Imagino che questo lavoro e stato fatto per tutte le verioni linguistiche di questo marchio che a la fine google conosce bene. Non ho guardato il codice, ma il sito mi sembra carino, grande varieta di prodotti, link interni chiari, tanti stili e categorie... prodoti per tutti i gusti.

    Concordo anche al 100 per cento con l'evidenza... piu hai budget, piu hai risultati.


  • User

    @walid said:

    Concordo al 100% con juanin. I link di cui parli non sono quelli che aiutano il loro posizionamento. Hanno anche un sacco di link da domini diversi... ho datto un occhio al profilo di link, non e un gran che al livello di afidabilita, tante directori con pocca autorevolezza. Pero una distribuzione molto interessante delle anchore di link. Grande varieta. Il lavoro di link popularity fatto su questo sito e veramente basilare... pero un lavoro e stato fatto. Imagino che questo lavoro e stato fatto per tutte le verioni linguistiche di questo marchio che a la fine google conosce bene. Non ho guardato il codice, ma il sito mi sembra carino, grande varieta di prodotti, link interni chiari, tanti stili e categorie... prodoti per tutti i gusti.

    Concordo anche al 100 per cento con l'evidenza... piu hai budget, piu hai risultati.

    Io sono d'accordo fino a un certo punto, vi spiego.
    Mi sembra quindi che la forza maggiore siano il link in ingresso che ha, a me ne risultano circa 85K da 165 domini diversi.
    Però se li analizzo scopro che:

    • il 59% sono link che si autoproduce con i suoi siti multilingua (che autorevolezza possano avere non so)
    • il 36% vengono tutti da uno stesso dominio (maestroarte.com) che guarda caso redirige direttamente verso la loro homepage :mmm:
    • Alla fine rimane un 5% di link esterni tra directory e altri siti che non ho controllato.

    A me tutto questo personalmente non ispira molto, poi io non sono un motore di ricerca eh 😄

    Poi:

    • Analizzando la velocità del sito con googlespeed mi viene fuori un punteggio talmente basso che non lo avevo mai visto: 26/100 mobile, 34/100 desktop e Il sito non è responsive. Google non dovrebbe avvantaggiare siti responsive e veloci?:?

    Questo da un punto di vista tecnico. Poi da un punto di vista di accessibilità io trovo l'homepage a dir poco caotica, non ci sono descrizioni dei prodotti e poi quei giochi con gli sconti che in home sono un numero e nei prodotti un altro non li capisco.

    Insomma mi viene da pensare che a google importi sempre (e solo?) di un secchio pieno di link e non di altro.:bho:


  • User

    nessuna opinione / discuss in proposito del mio ultimo post?:gthi:


  • Admin

    La questione è un po' lunga...

    Da quello che vedo io tu parti sconfitto in partenza analizzando segnali che non fanno affatto la differenza.
    Invece di analizzare le brutture della sua home page o la sua velocità lavora per rendere il tuo sito migliore del suo e trova il modo di promuoverlo attivamente. Vedrai che non sarà poi così difficile superarlo.

    Stai concentrando la tua attenzione sulla forze che secondo te arriva dai link incrociati delle lingue e secondo me sbagli proprio lì. Il posizionamento non è qualcosa di meramente numerico se consideriamo i link quindi il mio consiglio è di iniziare a fare sforzi per migliorarti, promuoverti e piacere di più ai tuoi visitatori.


  • User

    scusa il ritardo, non mi arrivano le notifiche ai post.
    Io credo di aver raggiunto già un ottimo livello dal punto di vista del "rendere il sito migliore e piacere ai visitatori" rispetto per esempio a quel concorrente.
    Credo che la mancanza a questo punto risieda nella promozione e ance da qualche altra parte non ben definita.

    approfitto per fare gli auguri di buon anno nuovo!:ciauz:


  • Admin

    Dal punto di vista di chi fa il suo sito questo è sempre migliore degli altri, ma la realtà è che c'è sempre da migliorare.

    Aggiungi qualche punto di vista esterno e trova modi intelligenti di promuoverti.


  • User

    @Juanin said:

    Dal punto di vista di chi fa il suo sito questo è sempre migliore degli altri, ma la realtà è che c'è sempre da migliorare.

    Aggiungi qualche punto di vista esterno e trova modi intelligenti di promuoverti.

    mi hai fatto venire in mente una cosa: io conosco un servizio che pero' è solo per siti in lingua inglese che si chiama peek ed è gratuito.
    In pratica un'utente visita il tuo sito e lo testa, ti da feedback etc..dal punto di vista di un utente che entra per la prima volta, il tutto registrato in video e poi ti manda il video che cosi' puoi analizzare.
    Non so se lo conosci ma mi chiedevo: esistono servizi del genere per siti italiani? Sarebbe un ottimo modo per avere pareri esterni...

    In alternativa potrei chiedere qui sul forum se c'è una sezione adatta a postare il sito per consigli.


  • Admin

  • User

    potrei postare il sito nella sezione "Consigli ed aiuti per il sito" per avere qualche parere sulla navigabilità, esperienza utente, etc e anche postarlo nella sezione "Consigli Seo e Penalizzazioni" per pareri riguardo al seo, anche perchè sto per cambiare server e potrei approfittarne prima del cambio per fare miglioramenti se me ne suggeriscono :yuppi: