• User Attivo

    Nuovo sito...ma idee confuse!

    Ciao a tutti,
    presto dovrei creare un sito per un ristorante, vorrei utilizzare wordpress almeno ho il pannello per gestirlo facilmente.
    Premetto che per ora la maggior parte dei siti che ho..sono stati tutti fatti a mano caricando i file su ftp :x.
    Ma è ora di usare gli "automatismi".
    Mi servirebbe quindi un dominio ww.gjkjhghjgjk.it, non quelli gratis .com di wordpress
    Spazio e dominio si può comprare direttamente da wp? oppure tipo registro sul sito aruba ma poi come faccio ad usare wp?
    Non ho mai comprato domini e spazio, metto mani su siti già fatti o su miei siti ma ospitati da wp.com o altervista+wp quindi tutto free.

    L'unica sarebbe scaricare wp e caricarlo tramite ftp esempio su aruba, ma poi il db? Come lo collego?
    Grazie


  • User

    Guarda le FAQ di questa sezione, ti spiega passo passo cosa leggere che ti spiega cio' che ti serve.


  • Moderatore

    Ponendo il caso di Aruba ( che ho visto ti piace tanto 🙂 )
    Entri nel sito di aruba
    compri un nome a dominio specificando su server Linux e non su server Windows ( Wordpress funziona male su windows )
    Aggiungi all'acquisto un database MySQL da 100mb
    Spesa circa 39.00 €

    Fatto!
    Appena ti rilasciano i dati ftp e MySQL

    • scarichi l'ultima release di WP
    • Scompatti il pacchetto
    • Apri il file wp-config-sample.php
    • Lo editi inserendo i dati del database ( db_name, db_user, db_password, db_host )
    • Salvi il file come wp-config

    Finito di fare ciò, fai l'upload di tutto via FTP.
    Terminato il processo, ti basterà digitare il percorso del tuo sito sul browser e partirà l'installazione. 2 minuti ed il tuo sito in wordpress è perfetto e pronto all'uso 🙂


  • User Attivo

    Cito arubo, il primo che mi è venuto da scrivere 😄
    ok, quindi il db si crea in automatico?! Credevo dovevo essere io a crearlo, basta solo cambiare il nome del db e gli accessi.
    Ok grazie mille.

    Se non aruba...quale?:giggle:


  • Moderatore

    Dipende dalla spesa che hai a disposizione. Sicuramente per iniziare Aruba è un buon compromesso tra costo e qualità dei servizi.
    Servizi con un costo minore quali tophost, dominiofaidate e soci, non li consiglio mai, perchè veramente poco performanti


  • User Attivo

    Ok grazie mille, molto gentile