• User

    Richiesta di chiarimenti riguardo la Polizia postale.

    Buonasera. Mi sono registrato perchè navigando in rete ho trovato questo forum e mi è sembrato il posto più serio e adatto dove chiedere aiuto. Venendo al dunque: Circa un mese fa su un altro forum ho avuto problemi con un utente che su una discussione pubblica aveva usato per primo un modo di porsi arrogante e altezzoso. Io ho risposto a tono ma senza attaccarlo direttamente o usare volgarità però forse perchè io ero lì da poco e lui da una vita non gli è stato fatto nulla mentre io sono stato buttato fuori. Pazienza. Il problema è che poi... mi vergogno a dirlo... mi sono reiscritto e col nuovo profilo gli ho mandato alcuni messaggi privati dicendogli di tutto, ho scritto cose pesanti su di lui e sulla moglie col solo fine di sfogare la rabbia e farlo incazzare. Gli ho chiesto di dirmi dove abita così sarei andato a "fargli il ****". Purtroppo ho un carattere molto impulsivo e spesso basta una scintilla per farmi incendiare. Ho sbagliato. Se mi criticherete per questo starò zitto e incasserò tutto perchè me lo merito. Il punto è che quando ho provato a collegarmi di nuovo ho trovato da parte del forum questo messaggio: "L'utente offende in modo pesante. Verrà avviata la procedura di notifica presso la polizia postale."

    Esattamente che cosa significa? Sono stato denunciato o querelato? Da quanto ne so io la notifica consiste nello spedire a casa della documentazione scritta. Non ci dormo la notte e me lo merito. Potreste aiutarmi a chiaire la faccenda? Grazie infinite.

    P.S. Dall'accaduto è passato oltre un mese, in caso mi avessero veramente denunciato/querelato e non fosse solo un messaggio per spaventarmi e dissuadermi dal tornare a dare fastidio come mi auguro che sia, quanto tempo dovrebbe passare prima che le autorità mi contattino? In poche parole: Dopo quanto tempo senza che succeda nulla posso tirare un sospiro di sollievo e dimenticarmi dell'accaduto?

    P.P.S. Non ho attaccato direttamente nome e cognome ma il nickname. Io stesso compaio unicamente dietro a un nickname. In sede di registrazione non mi sono state chieste le generalità.


  • User

    Chiaramente tutto ciò che ho scritto compresa la "minaccia" non lo pensavo realmente. Non so chi sia questo tizio ed era solo una lite da forum e uno sfogo. Stavo pensando di iscrivermi per la terza volta e mandare all'interessato un messaggio di scuse ma ho paura di tornare sull'argomento. Vi prego, vi imploro! Di darmi un vostro parere perchè dietro a questa faccenda ci sto uscendo di testa. Grazie.


  • User Attivo

    Per esperienza personale, non perchè mi sia successo ma perchè ho usato diciture simili per escludere utenti da un forum, il più delle volte quel messaggio è un semplice spauracchio.
    Da qui a capire se effettivamente la cosa viene messa o meno però è un altro discorso.
    Io ti consiglierei di scrivere a chi di dovere di quel forum, comunicargli quanto dovuto e chiedergli se c'è stata effettivamente una segnalazione alla postale.


  • Super User

    Attacchi e minacce via forum potrebbero essere considerate ugualmente minacce a persona con eventuali insulti.

    Ad ogni modo il nuovo decreto legge ha depenalizzato il reato, rendendolo quasi teorico. A meno che non si sia pregiudicati, il processo penale non si potrà fare. Resta per il processo civile in caso con il danno.


  • User

    Vi ringrazio infinitamente entrambi! Se qualche mio amico o famigliare dovesse mai avere bisogno di un consiglio di tipo legale indicherò questa community come il posto migliore. 🙂 Un'ultima cosa! Mettiamo caso (e tocchiamo ferro) che veramente si arrivi a un processo. Considerando quanto scritto, indicativamente quanto potrebbero chiedermi di danno e quanto mi costerebbe un legale? Tenendo conto del fatto che A) Non conosco nessuno quindi credo mi affiderei a uno d'ufficio. B) Sono disoccupato, i miei risparmi ammontano a 500 euro e qualcosa e l'unico bene di mia proprietà è una vecchia auto il cui valore ad essere buoni non penso superi i 1.500 euro. Sono già maggiorenne ma giovanissimo. Non potendo a conti fatti sborsare più di tanto che cosa succederebbe? Scusate la lunghezza del post e il mio assillarvi ma non ho alcuna esperienza di tipo legale e vorrei capire bene a cosa potrei andare in contro. Fermo restando che data la paura presa la prossima volta me ne guarderò bene dal dare di matto e bombardare la gente di maledizioni.


  • Super User

    Se parliamo di processo civile, non avrai nessun avvocato.

    Per i danni bisognerà valutare. Potrebbero benissimo chiedere un 10.000€ morali ed accessori con le spese processuali. Però resterebbe tutto a debito.

    Nel penale un avvocato che non sia corrotto, in questo caso, rileva immediatamente il fatto da me descritto e chiede l'archiviazione.