• User Newbie

    Raccolta sponsor e ricevute

    Buongiorno (o buonasera) a tutti. Sono un musicista non professionista e scrivo per sottoporvi una problematica relativa alla raccolta di sponsor per eventi musicali. I proprietari di locali di musica dal vivo, nella mia zona, con la scusa di "dare visibilità" ai musicisti, non pagano nessun cachet. Per coprire almeno le spese, ho quindi intenzione di cercare di volta in volta degli sponsor per le mie esibizioni. Il mio problema riguarda la richiesta di una ricevuta, da parte delle attività commerciali, valida ai fini fiscali a titolo di "spese pubblicitarie". Non avendo
    partita Iva, non posso emettere fattura. La mia domanda quindi è: come posso regolarizzare le cifre ricevute? Posso emettere ricevuta fiscale (con il mio codice fiscale) utilizzando le ricevute in doppia copia come quelle utilizzate, per esempio, da artigiani come barbieri, sarti, calzolai.. L'attività è occasionale (ottimisticamente 3 o 4 concerti all'anno). Non ho altri redditi.Ringrazio in anticipo per l'attenzione.