• User Attivo

AIUTO - Fatture emesse da soggetti con partiva IVA chiusa anni prima, cosa fare?

Buonasera,
    scrivo per chiedere cortesemente un vostro parere in merito al fatto sotto esposto.
    A seguito di una verifica di alcune partite iva dei nostri fornitori, abbiamo riscontrato che 4 di questi pur avendo cessato la loro partita iva nel 2009 e 2010, hanno continuato ad emettere fatture, nella fattispecia ognuno di questi 4 fornitori dopo la chiusura della partita iva ci ha emesso circa 8/10 fatture, indicando sempre in fattura, ovviamente, la loro partita iva (chiusa).

Di questi 4 fornitori, due hanno sempre aggiunto l'iva in fattura e dunque noi oltre all'imponible gli abbiamo pagato sempre anche l'iva, mentre gli altri due non hanno applicato l'iva in quanto in regime fiscale semplificato. Noi abbiamo sempre pagato tutti quanti con bonifico.

Ora, essendo venuto a conoscenza del fatto, premesso che a me delle noi che dovessero mai passare questi tizi non interessa nulla, quello che mi chiedo è come mi dovrei comportare per "pararmi il sedere" e non passare guai causa loro ?

Ho pensato che per quanto riguarda le fatture pagate ai 2 fornitori che hanno assoggettato l'imponibile all'iva, potrei fare delle autofatture e portarle all'agenzia delle entrate e versare dunque l'iva che sino ad ora ho invece scaricato, ma non so se questa è la procedura corretta. Mentre per i 2 fornitori che non hanno assoggettato le fattura all'iva perchè iva esenti non saprei proprio cosa fare.

Sarò grato a chiunque voglia darmi il suo parere e consiglio.

Saluti
    CRistian

• Moderatore

Costi indeducibili e Iva indetraibile, comunicazione della cosa all'agenzia delle entrate (con raccomandata) e denuncia alla guardia di finanza.

• User Attivo

Grazie per la risposta, d'accordo su tutto, ma perchè l'indetraibilità del costo se ho un contratto, documentazione di come è stato prodotto ciò che mensilmente mi fatturavano e contabili bancarie degli avvenuti bonifici? Ricordo di aver letto una sentenza di qualche anno fa dove la cassazione addirittura dice che anche in presenza di una fattura falsa (si parlava di cartiere...) il costo resta comunque deducibile.

• Moderatore

Ha ragione su quanto espresso dalla Cassazione, i costi sono deducibili se rispettano tutti gli altri requisiti previsti dalla normativa (inerenti, certi, determinabili , documentati, ecc).
    Tenga presente però (parlo per esperienza personale) che è facile che l'Agenzia delle Entrate in seguito ad incrocio dati tra lei e il suo fornitore non trovando la corrispondenza dei dati proceda con determinare tali costi come indeducibili con conseguente "impegno burocratico" (volto ad evitare il contenzioso) per risolvere la questione. Valuti l'importo delle spese sostenute e la convenienza prima di prendere la decisione che ritiene più giusta.

• User Attivo

La ringrazio per la risposta, davvero molto cortese.