• User Attivo

    Template Joomla!3 con home a banner

    Ciao,

    tempo fa vidi un template strutturato da una home composta da tanti banner con delle animazioni al passaggio del mouse.
    Ecco l'ho perso...
    La mia idea è quella di creare un sito ecommerce senza barra di menù, ma solo banner funzionalità.

    Cerco info su template o plugin e se scegliendo il Virtuemart3 posso avere queste funzionalità linkate nei banner.

    Spero che mi son fatto capire...a limite allego un disegnino 🙂

    Grassie per la vostra condivisione...
    :sbav:

    AGGIORNAMENTO: un po come ja_elastica solo che a pagina piena


  • Moderatore

    Ciao Mimmo, 🙂
    per quanto riguarda i "banner" se ho capito bene vorresti che includessero i prodotti Virtuemart3, giusto?


  • User Attivo

    si


  • Moderatore

    Davo uno sguardo a JoomlArt per trovare informazioni sull'integrazione con Virtuemart3, ma per adesso non ho trovato nulla.

    Ja_elastica in passato l'ho usato, è free e sfrutta masonry: joomlart.com/joomla/templates/ja-elastica
    Si tratta di capire quanto sforzo serve per implementare un template per VM3, ma credo che il lavoro sia bello tosto e forse conviene cercare qualcuno che già l'ha fatto, intendo con qualunque altro template che sfrutta il jquery masonry (che è 'sta roba dei "banner" in flusso continuo).

    JA Jason (a pagamento: joomlart.com/joomla/templates/ja-jason) è invece compatibile con HikaShop (hikashop.com), che a sua volta è a pagamento. :bho:

    Cerchiamo qualche template già pronto per vedere in quale direzione si stanno muovendo gli sviluppatori, io VM3 non l'ho ancora usato. Non sarebbe male se qualcuno avesse già sviluppato con il T3.


  • User Attivo

    ...come e cosa posso cercare? Grazie FDA


  • Moderatore

    Mi devo informare un po' sui template sviluppati per Virtuemart 3, voglio vedere quali framework hanno usato per capire se c'è qualcosa con il masonry o simile. :smile5:
    Io di solito parto da google e poi sbircio nei market di template.


  • Moderatore

    Questo è ok: themeforest.net/item/flatastic-responsive-multipurpose-virtuemart-theme/7084257
    Ottimo sviluppatore, template disponibile anche per PS, versione HTML, Magento, Opencart e Prestashop, oltre a Joomla3 + VM3, quest'ultimo basato sul T3 con Bootstrap 3.
    Non vorrei fare pubblicità, che non faccio mai, ma se non si vuole spendere una fortuna 53$ sono benedetti.


  • Moderatore

    Se dovessi aggiungere qualcosa modificherei il menu in alto per metterlo fisso anche alle risoluzioni più basse (o un pulsante per richiamarlo) e poi renderei lo scroll smooth (effetto morbido).


  • User Attivo

    Nel pome do una controllata, grazie infinite FDA!!!!Unico come sempre! 😉


  • User Attivo

    FDA, ho un altra scelta, magari per avere un metro di paragone? 🙂


  • Moderatore

    Ho trovato questi, ma considera che non li ho provati, quindi non so darti un parere: virtuemarttemplates.net


  • Moderatore

    Qui leggo che il free template Horme per Virtuemart 3 sarà pronto entro la fine di dicembre: virtuemarttemplates.eu/virtuemart-templates/horme-free-virtuemart-template.html


  • Moderatore

    Anche questo non l'ho mai provato, sembra sia un tema VM3 da applicare a qualunque template: linelabox.com/joomla-modules/virtuemart-themes


  • User Attivo

    FDA ti ringrazio, una domanda, ma la differenza è molta da un pro e un free avendo come caratteristiche joomla3 + VM3 +responsive?


  • User Attivo

    Voglio dire, questo è fichissimo e i 53$ non sono un problema, ma vorrei capire le differenze. E' la prima volta che prenderei un pro...

    Grazie!!!


  • Moderatore

    Dipende da caso a caso, ci sono free con la stessa qualità dei pro (come quelli di Joomlart) e altri template free che lasciano invece a desiderare. Mediamente i temi professionali sono sviluppati con maggiore cura.
    Il template da 53$ l'ho visto dall'esterno e quindi non so valutarlo tecnicamente, però le caratteristiche "sulla carta" sono quelle giuste e cioè T3 + Bootstrap 3 + VM3.
    Considera che attualmente per VM3 non c'è tanta roba in giro, anche per le estensioni oltre che per i template, quindi la scelta è limitata.

    Ultima cosa. Secondo me un buon compromesso è partire da un framework solido come il T3 per sviluppare il proprio template, ma questo non è facile, soprattutto se non si ha molta esperienza e piglio da web designer. Al contrario questi template premium sono già fatti bene e riducono i tempi di sviluppo, quindi sono un'alternativa per chi non ha competenze interne oppure vuole risparmiare del tempo.
    Aggiungo che spesso i web designer creano delle "bomboniere" con tutto e solo ciò che serve al momento della stipula del contratto, siti che sembrano perfetti al rilascio, ma se in un secondo momento vuoi aggiungere qualcosa, fosse anche soltanto una tabella pricing, ti accorgi che devi farla implementare con aggravio di spesa: questo secondo me è un aspetto da considerare e io stesso per praticità o budget limitato mi butto spesso sui premium, anche se non sono l'ottimale. :wink3:


  • User Attivo

    grazie FDA!


  • User Attivo

    @FDA said:

    Dipende da caso a caso, ci sono free con la stessa qualità dei pro (come quelli di Joomlart) e altri template free che lasciano invece a desiderare. Mediamente i temi professionali sono sviluppati con maggiore cura.
    Il template da 53$ l'ho visto dall'esterno e quindi non so valutarlo tecnicamente, però le caratteristiche "sulla carta" sono quelle giuste e cioè T3 + Bootstrap 3 + VM3.
    Considera che attualmente per VM3 non c'è tanta roba in giro, anche per le estensioni oltre che per i template, quindi la scelta è limitata.

    Ultima cosa. Secondo me un buon compromesso è partire da un framework solido come il T3 per sviluppare il proprio template, ma questo non è facile, soprattutto se non si ha molta esperienza e piglio da web designer. Al contrario questi template premium sono già fatti bene e riducono i tempi di sviluppo, quindi sono un'alternativa per chi non ha competenze interne oppure vuole risparmiare del tempo.
    Aggiungo che spesso i web designer creano delle "bomboniere" con tutto e solo ciò che serve al momento della stipula del contratto, siti che sembrano perfetti al rilascio, ma se in un secondo momento vuoi aggiungere qualcosa, fosse anche soltanto una tabella pricing, ti accorgi che devi farla implementare con aggravio di spesa: questo secondo me è un aspetto da considerare e io stesso per praticità o budget limitato mi butto spesso sui premium, anche se non sono l'ottimale. :wink3:

    In questi gg sto decidendo sul da farsi. ho una domanda, cosa intendi per Bootstrap 3?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao.
    Bootstrap è il framework più diffuso per realizzare siti e applicazioni web responsive: getbootstrap.com
    Se cerchi su Google troverai molti siti dedicati a Bootstrap, che viene citato ormai in manuali e guide di web design.

    La versione corrente è la 3.3.1 (al 10/12/2014) ma Joomla 3 di default utilizza una versione precedente, a memoria non ricordo quale ma dovrebbe essere una 2.x .
    Alcuni template vengono sviluppati non sulla versione di default usata da Joomla ma sulla più recente versione 3 o 3.x.x come dir si voglia: per questo ho scritto Bootstrap 3, dove il "3" sta a indicare la major release.

    Il discorso è che, potendo scegliere, è meglio sviluppare un sito web con i pezzi più recenti, incluso il Bootstrap.
    Se ad esempio apri il T3 Blank noterai che include una serie di stili/template all'interno, alcuni dei quali hanno un nome che termina per Bs3: ebbene, questa sigla sta proprio a indicare che quelle sono le versioni basate su Bootstrap 3, e infatti sono l epreferite da molti realizzatori di siti che usano T3.


  • User Attivo

    Grande FDA, sempre esaustivo come sempre. Sto procedendo con l'acquisto consigliato da te...