- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- Facebook e le lettere mancanti
-
Facebook e le lettere mancanti
Ciao ragazzi, tranquilli non ho sbagliato sezione
Parto dicendo che sto lavorando ad una specie di CMS OpenSource, quindi un sistema mio non altri (qualcosa di molto semplice e sopratutto essenziale di cui vi parlerò in un altro post tra qualche mese )
Vi spiego molto in breve come funziona la cosa. Esiste una pagina index ed una pagina articoli (rigorosamente in php).
Il tutto è collegato ad un database che raccoglie il numero di pagine, i titoli ecc...
La index contiene i collegamenti alle varie pagine, e li inserisce il lista tramite un paio di tag html ed un cliclo foreach in questo modo:<ol>
<?php foreach ($articles as $article){ ?><li> <a href="article.php?id=<?php echo $article['article_id']; ?>"> <?php echo $article['article_title']; ?> </a> - <small> inviato il <?php echo date('d/m/Y', $article['article_timestamp']);?> </small> </li> <?php } ?> </ol>
E fin qui tutto bene con Facebook
Infatti se inserisco il link su fb mi crea l' "anteprima" con titoli e testi correttiLa pagina degli articoli è unica e a seconda di ogni articolo va a prendere dal database il titolo, il contenuto ecc...visualizzando la pagina al lettore. Praticamente anche qui tutto bene e la pagina viene creata con successo!
Ora provando a linkare tale pagina su facebook va a crearmi l' "anteprima" con titoli e testi corretti...e fin qui tutto bene!Ma che succede se il titolo contiene un accento? (e dico accento perchè con l'apostrofo si vede).
In tal caso Facebook fa semplicemente sparire la lettera accentata! (mentre sul browser è corretta e visibile)
Un esempio di quello che accade:
TITOLO = JCMS - Cos'è ?
BROWSER = JCMS - Cos'è ?
FACEBOOK = JCMS - Cos' ?
Ho provato a modificare il campo titolo direttamente da database sostituendo "è" con "è" (pensavo di far la furbata io ...fatto sta che non cambia nulla).
Testato anche dal Facebook Debugger, stesso problema!Qualche anima pia ha una soluzione?
-
EDIT: uso la classe PDO per il Database MySql