• User Attivo

    Facebook e le lettere mancanti

    Ciao ragazzi, tranquilli non ho sbagliato sezione :wink3:

    Parto dicendo che sto lavorando ad una specie di CMS OpenSource, quindi un sistema mio non altri (qualcosa di molto semplice e sopratutto essenziale di cui vi parlerò in un altro post tra qualche mese :smile5:)
    Vi spiego molto in breve come funziona la cosa. Esiste una pagina index ed una pagina articoli (rigorosamente in php).
    Il tutto è collegato ad un database che raccoglie il numero di pagine, i titoli ecc...
    La index contiene i collegamenti alle varie pagine, e li inserisce il lista tramite un paio di tag html ed un cliclo foreach in questo modo:

    <ol>
    <?php foreach ($articles as $article){ ?>

    			<li>
    				<a href="article.php?id=<?php echo $article['article_id']; ?>">
    				<?php echo $article['article_title']; ?>
    				</a>
    				- 
    				<small>
    				inviato il <?php echo date('d/m/Y', $article['article_timestamp']);?>
    				</small>
    			</li>
    		
    		<?php } ?>
    		</ol>
    

    E fin qui tutto bene con Facebook :sun:
    Infatti se inserisco il link su fb mi crea l' "anteprima" con titoli e testi corretti

    La pagina degli articoli è unica e a seconda di ogni articolo va a prendere dal database il titolo, il contenuto ecc...visualizzando la pagina al lettore. Praticamente anche qui tutto bene e la pagina viene creata con successo!
    Ora provando a linkare tale pagina su facebook va a crearmi l' "anteprima" con titoli e testi corretti...e fin qui tutto bene! :tongueout:

    Ma che succede se il titolo contiene un accento? (e dico accento perchè con l'apostrofo si vede).

    In tal caso Facebook fa semplicemente sparire la lettera accentata! (mentre sul browser è corretta e visibile) :surprised:

    Un esempio di quello che accade:

    TITOLO = JCMS - Cos'è ?

    BROWSER = JCMS - Cos'è ?

    FACEBOOK = JCMS - Cos' ?

    Ho provato a modificare il campo titolo direttamente da database sostituendo "è" con "&egrave" 😊 (pensavo di far la furbata io :bigsmile:...fatto sta che non cambia nulla).
    Testato anche dal Facebook Debugger, stesso problema!

    Qualche anima pia ha una soluzione?


  • User Attivo

    EDIT: uso la classe PDO per il Database MySql