• User

    GRUNT JS runner : Problema non corre!

    Ciao a tutti,
    spero di non aver sbagliato sezione del forum ma mi sembrava la più corretta.

    Nella settimana della formazione Enea Overclockk ha parlato di Grunt per automatizzare varie operazioni (minificare file, concatenare ecc.)
    Interessato a tale argomento ho approfondito la cosa, ma proprio sul più bello non corre ( o non grunta xd).

    Descrivo la situazione tecnica:

    Premetto che ho istallato GIT BASH,
    installato NODE.JS ed ho anche aggiornato la versione alla ultima corrente (npm uptade -g npm)

    Creo una nuova cartella con all'interno una cartella js contente dei file .js.

    Obiettivo:concatenare i file

    -Apro il mio terminale, mi sposto nella cartella in questione e creo il file package.json
    (ho provato sia la strada di compilarlo manualmente che il comando 'npm init' che lo fa compilare dal terminale ottenendo gli stessi risultati)

    -Poi lancio la instaallazione di grunt
    npm install grunt --save-dev
    e questo mi crea la mia cartella node_modules con all'interno la cartela grunt (come corretto che sia)

    poi creo il mio file grunt.js manualmente (ovviamente per non errare lo prendo dal sito di grunt).

    ok. adesso inizio a installare il plugin concat

    npm install grunt-contrib-concat --save-dev
    ed ora ho la cartella concat nella cartella node_modules.

    ora ho il file grunt.js con i paramentri di concat (sia funzione che il load di richiamo più in basso )
    ed ho anche il file package.json con concat collocato correttamente in dipendenze .

    Fino a qui mi sembra tutto ok,
    Adesso compilo i campi del concat sorgente e destinazine del file grunt.js, con sintassi corretta controllata da altri progetti su internet.

    salvo tutto.

    Preciso che dopo le operazioni di installazione col terminale l'ho chiuso e riavviato, e che i file ci concat e altro li prendo da fonti attendibili quale sito di grunt.

    Torno nel mio terminale domani il comando grunt ...ed è qui che sorge il problema...

    non si avvia è apre solo l'editor di testo!!!
    ho provato anche la procedura con altri plugin ma nulla apre solo l'editor di testo!

    anche con il comando grunt.cmd dice :a valid grunt file could not be found...
    Con il comando grunt concat apre lo stesso l'editor di testo...

    Inizio a pensare che ci sia qualche conflitto di comandi tra la linea di comando è grunt qualcuno mi può aiutare!!!
    Io uso windows 8 a 64 bit
    ho aggiornato node.js
    e grunt l'ho provato ad installare due giorni fa, quindi la versione è aggiornata.

    overclokk aiuto!


  • Moderatore

    Ciao amigre_,

    eccomi qui 🙂

    Hai installato nodejs ok, ma hai installato la CLI di grunt?

    npm install -g grunt-cli
    

    Per vedere la versione

    grunt -V
    

    Hai chiamato il file per grunt Gruntfile.js?

    Hai seguito la guida per come cominciare? http://gruntjs.com/getting-started

    Ultima cosa visto che sei da windows, se vuoi usare la CMD di win hai inserito il path di nodejs nella variabile d'ambiente?

    Se hai seguito tutti questi passaggi dovresti postare qui il codice che utilizzi inserito dentro al tag [ CODE ] (#) che trovi nella modalità avanzata.

    Ciao
    Enea


  • User

    Grazie mille problema risolto!!!

    Si la installazione di node era corretta, anche la variabile PATH di node in windows era configurata bene,
    L'errore ovviamente è banalissimo: avevo chiamato il file grunt.js e non gruntfile.js :lipssealed:

    Mi hanno tratto in inganno le guide su internet, che magari per comodita lo chiamavano sempre il grunt file hahah!

    Infatti non appena ho cambiato il nome del file, ha funzionato!
    Per prova ho concatenato una 30 di .js ed è riuscito a meraviglia:)
    Ironia della sorte avevo svolto bene tutta la parte difficile e mi ero perso su una fesseria haha:giggle:

    Grazie mille per l'aiuto e la disponibilità immediatà!!!
    :smile5::smile5::smile5::smile5::smile5:


  • Moderatore

    Anch'io a volte sono rimasto fermo ore per delle banalità 🙂

    Di nulla, alla prossima 🙂

    Ciao
    Enea