- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Software (Windows - Linux - Apple) & Applicazioni
- Problemi con .htpasswd
-
Problemi con .htpasswd
Salute a voi, o guri (plurale di guru) di Apache. Sto cercando di installare una applicazione in PHP per la gestione di postfix che utilizza il file .htpasswd per le password. Il problema e' che quando accedo alla pagina protetta, prima mi chiede user e password, poi mi da un bel 500 Internal Server Error. Nei log di Apache mi dice "configuration error couldn't check access. No groups file?". Nel file htaccess ho specificato:
AuthGroupFile /dev/null
A cosa puo' essere dovuto?
Vale
-
Ciao Salatti.NET
l'errore probabilmente è dovuto alla mancanza nel server web del modulo mod_authz_owner.so, che comunque è superfluo per effettuare l'autenticazione che interessa a te, infatti AuthGroupFile è impostato a /dev/null. Puoi tranquillamente eliminare quella riga o commentarla (mettendoci il # davanti) ed assicurati che AuthUserFile punti al corretto file .htpasswd con user e password in MD5.
-
Ho fatto un po' di prove, ma commentandolo o no l'errore e' lo stesso, il file .htpasswd indicato e' quello giusto...e il modulo in questione credo sia caricato: in /etc/apache2/mods-enabled c'e' un link a /etc/apache2/mods-available/authz_owner.load...
-
Siamo alle solite , prima di postare è preferibile indicare la distribuzione e la versione dei software che utilizzi.
Questo è il mio file .htaccessAuthType Basic
AuthUserFile /usr/local/apache2/.htpasswd
AuthName "linuxmafia.it"
require valid-userAuthUserFile lo crei con il comando htpasswd (da shell scrivi htpasswd --help e scegli le opzioni)
-
Debian testing con Apache 2.2.3.
Il mio file .htaccess è:
AuthUserFile /var/www/postfixadmin/admin/.htpasswd
#AuthGroupFile /dev/null
AuthName "Postfix Admin"
AuthType Basic<limit GET POST>
require valid-user
</limit>AuthUserFile l'avevo già creato con quel comando... Il file .htaccess l'ho lasciato come l'ho trovato tranne che per la riga commentata come consigliato da Nicola.
Dov'è l'errore?
-
@Salatti.NET said:
Dov'è l'errore?
Lì non ce ne sono, è corretto. A questo punto sarà un problema nel file di configurazione di Apache, ci saranno alcune direttive per quella directory non impostate correttamente. Prova ad aiutarti leggendo questa documentazione: http://httpd.apache.org/docs/2.0/howto/htaccess.html