• User

    Dubbio su vendita Ebay

    Buonasera a tutti, espongo brevemente il mio dubbio, ma prima una piccola premessa per rendere chiara la mia domanda finale:

    I monopòli di stato italiani hanno emesso due francobolli praticamente IDENTICI in tutto e per tutto, che differiscono solo per il tipo di filigrana: quello comune, emesso nel 1957 ha filigrana raffigurante delle stelle e vale circa 2 €, mentre il tipo raro è stato emesso nel 1954 ed ha filigrana raffigurante delle ruote, con valore di circa 1000 €

    Era mia intenzione acquistare su Ebay il tipo raro e quindi l'ho tenuto tra gli "oggetti che osservi" pronto a fare un'offerta nei minuti finali; il caso ha voluto che mi accorgessi (grazie a Dio prima di offrire) che c'era qualcosa che non andava, e cioè:

    Il francobollo venduto a centinaia di € non era quello con filigrana ruota, bensì quello con filigrana STELLA!! leggendo meglio l'inserzione mi accorgo dei seguenti particolari: il venditore si è guardato bene dallo scrivere nel titolo dell'annuncio "filigrana stelle", però l'anno di emissione che ha inserito e il N° di catalogo corrispondono effettivamente al filigrana stella, quindi riassumendo credo che lui abbia fatto questo ragionamento: "io scrivo le caratteristiche comuni ai 2 francobolli, senza menzionare il tipo di filigrana, però la regola di Ebay impone che ogni oggetto venduto debba essere identificato con precisione in modo da non essere confuso con altri, quindi inserisco l'anno di emissione e il N° di catalogo esatti - seppur del francobollo comune - e vediamo se qualcuno offre preso dalla brama di fare un affare.

    La mia domanda finale è:
    Il venditore ha commesso un illecito nella sua inserzione, oppure in effetti erano presenti tutte le informazioni necessarie ad un eventuale acquirente per capire senza ombra di dubbio di quale francobollo si trattasse?
    Può il venditore chiedere centinaia di euro per un francobollo che ne vale 2? C'è qualche legge di mercato che glielo impedisce?
    Premetto che l'inserzione era scritta tutta con gli stessi caratteri (quindi non c'era la classica "trappola" con le informazioni importanti scritte in maniera microscopica).

    Mi scuso per la lunghezza del post e ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno 🙂


  • Esprimo una opinione personale si intende.
    Secondo me se il venditore ha citato un numero di catalogo di una pubblicazione del settore corrispondente al pezzo in vendita non ha commesso alcun illecito.
    Nessuna legge di mercato impone un prezzo per un pezzetto di carta che intrinsecamente non vale nulla, sia esso comune o rarissimo ... il prezzo sarà quello che l'acquirente sarà disposto a pagare per avere quei milligrammi di cellulosa.
    Magari avrà cercato di "fare il furbo" ma un illecito no.


  • User

    Innanzitutto grazie della tua risposta; volevo chiederti chiarimenti riguardo alla tua frase "se il venditore ha citato un numero di catalogo di una pubblicazione del settore corrispondente al pezzo in vendita non ha commesso alcun illecito"
    Il venditore ha citato il catalogo Sassone, il più diffuso catalogo tra noi filatelici (inserendo, come ripeto, l'anno e il numero del francobollo comune).
    Se ho capito bene tu affermi che il venditore non ha alcuna responsabilità (che sia penale, civile, etc)?
    Non pensi che l'inserzione possa essere considerata forviante? Io sapevo che nel reato di truffa c'era scritto "Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, etc..." non può essere considerata un'inserzione che induce all'errore? Oppure è tutto perfettamente legale, dato che sono presenti gli anni e il N° di catalogo dell'effettivo oggetto che poi verrà consegnato?


  • Super User

    La truffa impone che il fatto commesso sia almeno un raggiro.

    Ripeterò sempre: DIFFIDARE E-BAY

    Non potete fidarvi di qualcosa che vi vendono tramite un sito che percepisce percentuale e non da alcuna garanzia.

    L'oggetto quando venduto viene esposto in foto, il che non impedisce la sua visione. Ma indubbiamente questi "prodotti" sono sia alterabili che difficili da riconoscere da una semplice foto.
    Che sia stato esposto il catalogo ecc, non è un obbligo, il venditore infatti potrebbe limitarsi a vendere senza descrivere il bene, vendendo al prezzo che ritiene giusto o all'asta.
    Si commetterebbe truffa soltanto nel caso in cui l'oggetto sia diverso dall'effettivo.

    Ma poi ci sono migliaia di variabili che rendono l'accusa inconcludente.

    E-bay è un e-commerce truffatorio di origine. Evitatelo, porta solo guai.


  • User

    ...Quindi se io volessi acquistare di proposito il francobollo e poi denunciare il venditore non avrei appigli? lo chiedo perchè, nonostante l'asta per questo francobollo sia conclusa da poco, il venditore ha tra le sue vendite un altro oggetto con le stesse modalità, quindi volevo sapere se posso far leva su qualcosa per denunciarlo o se, paradossalmente, rischierei io una denuncia per diffamazione.
    P.S: quali sono le variabili che rendono le accuse inconcludenti?
    Grazie ancora per la vostra disponibilità


  • Super User

    Quando si parla si e-bay si parla di problemi.

    Se sei mai stato dalla polizia postale 4 di 5 che espongono denuncia trattano e-bay.

    Se compri e vieni solato, potresti non rientrare mai dei soldi spesi. Non si tratta di denunciare un venditore. Succede spesso che gli account venditore siano fittizi. Ho visto spesso associati addirittura alla camorra che fanno riciclaggio di merce rubata tramite e-bay.

    Quindi se capiti nella vendita di merce rubata, che può avvenire tramite il furto temporaneo di un account. Si andrebbero soltanto a perdere soldi.


  • User

    No ma questo venditore non mi sembra un account fittizio, perchè ha centinaia di feedback e vendite che risalgono anche ad anni fa; inoltre questo francobollo è stato in vendita mesi e mesi, quindi escludo il furto di account.
    Per riassumere, dite che quindi non ci sono elementi per una eventuale denuncia?


  • Super User

    Secondo me vuoi comprare l'oggetto per denunciare LOL

    Se così fosse ed il magistrato lo scopre, non ti manda avanti il processo nemmeno se hai ragione.

    Cmq è molto difficile, ovviamente bisognerà vedere eventuali sviluppi e fossi in te non escluderei l'eventualità decritta. E-bay non garantisce che i feedback non siano ottenuti tramite pirateria o vendite simulate.
    Se te la senti di rischiare prova, ma non dirmi che non ne sapevi nulla. E se poi ti becchi la sola, credo che dovrai utilizzare le maniere bonarie e rispedire indietro, se ti dice bene.


  • User Attivo

    @Lokken said:

    E-bay è un e-commerce truffatorio di origine. Evitatelo, porta solo guai.

    Ciao Lokken,
    sicuramente hai ragione che bisogna stare molto attenti quando si compra su internet, pero' sul fatto che Ebay sia truffatorio alla base non sono molto d'accordo. Basta essere oculati ed attenti a tutti i particolari quando si acquista, ma questo vale in generale, anche se l'acquisto lo fai su Amazon o da qualunque altra parte. E ti diro', io sono molto più tranquillo acquistando su Ebay che non su un altro sito poco conosciuto.
    Il problema non e' Ebay in sè - che oltretutto ha il sistema dei commenti / feedback che è un ottimo deterrente e campanello d'allarme per chi vuole fare degli acquisti in sicurezza - ma piuttosto dei venditori. Quindi il problema non è Ebay in sè, ma chi c'è dietro al prodotto che stiamo acquistando, se è affidabile LUI oppure no.

    Se mi trovassi nel caso di kim76, e non fossi certo di quale versione di francobollo fosse in vendita, contatterei il venditore chiedendo esplicitamente quale delle due è venduta e quella per la quale sono interessato. Tutto ovviamente utilizzando il sistema di messaggistica di ebay. Poi se il venditore mi dovesse tranquillizzare e dovessi procedere all'acquisto, lo farei con Paypal, dopo aver richiesto informazioni sul tipo ed i tempi di spedizione, e preteso che fosse spedita con corriere e pacco tracciato.
    In questo in caso di truffa avrei 60 giorni dall'acquisto per richiedere il rimborso, e al 99% mi verrebbe concesso. Tutto senza nemmeno scomodare la polizia postale ed i suoi tempi.

    Purtroppo (e qui hai ragione!) in giro ci sono tanti furbi e se si vuole fare acquisti su internet bisogna cercare di avere appigli (magari anche spendendo qualche euro in piu') e non fare acquisti "a vanvera" solo perche' c'è un'offerta molto vantaggiosa. Se si usa il buon senso la maggior parte delle volte non si avranno problemi. Io ho fatto decine di acquisti su Amazon ed Ebay e non ho mai avuto un problema (e per sicurezza ti dico anche che non mi pagano per dirlo! 🙂 )

    ciao 🙂


  • Super User

    Ciao Panebianco, capisco quello che dici.

    Però devi sapere che paypal rimborsa fino ad una certa cifra, al tempo quando prendevo questi procedimenti era 500€, andando oltre, devi sperare che la controparte usi paypal e non svuoti il conto di continuo.

    Quando questo avviene, sopratutto sfruttando carte prepagate, paypal non restituisce la somma pagata. Un ladro accorto su e-bay è in un luogo sicuro.
    I fadeback li ho già accennati. E-bay non garantisce che sia stato manipolato tramite pirateria o vendita fittizia. (ti basterà dare uno sguardo ai venditori e troverai spesso vendite di 0,01€ a pacchetti con i fade positivi, per accorgerti di ciò dovrai scavare parecchio.

    Gli acquisti online vanno fatti unicamente con pagamento alla consegna. Quando vi consegnano, aprite il pacco e se la merce non corrisponde fate portare indietro.


  • Panebianco e Lokken,
    Premettendo che di francobolli da collezione me ne intendo ... nel caso particolare l'oggetto in vendita è PERFETTAMENTE individuato, il numero di catalogo citato nell'offerta si riferisce senza nessuna possibilità di dubbio all'esemplare piu comune e meno costoso ... il fatto che il venditore richieda un prezzo molto piu alto è irrilevante, sta a chi riceve l'offerta accettare o meno.
    Si parla dei un oggetto di valore intrinseco nullo, il suo valore è dato soltanto dal desiderio di possederlo e non dall'oggetto in se stesso.
    Continuo a sostenere che, al di la di altro tipo di truffa (tipo ilo non spedire o spedire roba diversa), nel caso in questione non sia rilevabile nessun potenziale reato.