• User Newbie

limitare il numero dei download

Sono gestore di un sito dedicato agli insegnanti di lingua inglese della scuola primaria; sul sito vengono postate generalmente schede in PDF oppure file in power point (che sono utilizzati sulle LIM). Gli insegnanti che lo desiderano possono scaricare liberamente il materiale che ritengono utile per il loro lavoro.
    Il sito ha un buon seguito (nel mese di ottobre 2014 abbiamo avuto oltre 28.000 visite) sia dall' Italia ma anche dall'estero.
    Purtroppo in questi giorni siamo stati vittima di vero sciacallaggio: da un IP su rete TIM è stato sciacallato tutto il materiale presente nel sito; naturalmente questo non sarebbe proibito in quanto il materiale è rilasciato senza nessuna limitazione, ma ciò ci ha procurato problemi di consumo di banda oltre al fatto di non conoscere il motivo di tale gesto. Per un azione del genere il gestore del server dove eravamo appoggiati prima ci ha bloccato il sito raggiunti i 20GB di banda utilizzata, questa volta fortunatamente abbiamo un gestore che non ci pone limite, anche se abbiamo superato 60 GB.
    Quello che ho potuto fare è bloccare l'IP, purtroppo probabilmente a lavoro ultimato.
    Vorrei dei consigli su come limitare il numero dei download per tutelare il server ma anche tutti gli altri utenti che giornalmente fruiscono, in maniera totalmente gratuita, del materiale postato.
    Ho pensato anche alla possibilità di inserire un pulsante "grazie" alla fine di ogni download, ma aspetto suggerimenti e consigli.
    Vi invito a visitare il sito per poter rendervi conto e darmi dritte.
    Grazie
    Pietro Pasini ❌x:x

• Moderatore

Ciao,
    complimenti per la tua iniziativa.
    Hai considerato l' uso di siti esterni, tipo box.com e simili?

Loro implementano automaticamente misure per evitare troppi download.

Dovresti peró scrivere qui di quanti GB di materiale scaricabile stiamo parlando, per poterti dare consigli piú precisi...

• User Newbie

I file sono tanti ma tutti di piccole dimensioni, i PDF sono la maggioranza e sono max 1.5 mb mentre i PPT possono arrivare a 5 mb per un totale inferiore a 400 Mb. Il problema è il consumo di banda che è un dato che non so calcolare; normalmente occupiamo 50 GB di banda al mese (un provider ci ha chiuso il sito dopo 20 GB) ma in quei 3 giorni c'è stato un consumo di oltre 1 TB, ed in futuro vorrei evitarlo. Grazie dell'interessamento.

• Moderatore

Ciao,
    riesco a risponderti solo ora.
    Hai considerato di usare i torrent invece che il download diretto dal sito?
    Consumeresti MOOOOlta meno banda.

Leggi qui:https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080708134956AA2xDAj