• User Newbie

    come risolvere un problema di connessione in una rete aziendale-

    Salve, mi trovo difronte ad un problema che non riesco a risolvere, lavoro in una azienda dove esiste una rete interna che mette in condivisione stampanti e files dei diversi computer in dotazione. Io mi incarico spesso a risolvere piccoli problemi di condivisione e non ho mai avuto grossi problemi fino ad ora, infatti sto impazzendo difronte ad una situazione che non mi so spiegare❌
    Purtroppo in ufficio abbiamo ancora sistemi operativi obsoleti per questioni economiche, quasi tutti i computers sono dotati di windows xp, il problema consiste che solo fra due pc non riesco a mettere in condivisione files e stampante, per farmi capire meglio i due pc li chiamerò pc1 e pc2 mentre gli altri pc0, allora in risorse di rete dal pc1 riesco ad entrare in tutti i pc0 tranne che nel pc2, mi dice impossibile accedre l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione etc... non riesco nemmeno a condividre la stampante collegata sul pc2 infatti con aggiungi stampante di rete mi dice impossibile connettersi alla stampante, il nome delle stampante è errato o la stampante specificata non è più connessa, ma se la vede nell'elenco di ricerca come è possibile? il fatto strano è che da tutti i pc0 posso condividere la stampante del pc2 ed i suoi files. Non so più cosa fare le ho provate tutte, a reinstallare il protocolloTCP/IP abilitale il netbios ed usare dei fix della Microsoft infine anche a formattare il pc1, spero che qualcuno possa darmi una spiegazione altrimenti devo solo buttare il pc1, grazie.


  • User Attivo

    Ciao giovanni40 e benvenuto sul Forum GT!

    Da quello che dici deve esserci qualche problema da parte del pc2 nella condivisione.

    Che indirizzi di rete hanno? Che "qualifica" ha l'utente che li usa? Utente, admin, ecc

    Ad ogni modo occhio ad usare ancora win xp, non essendo più supportato da Microsoft non ci sono più da mesi aggiornamenti di sicurezza, quindi diventa ogni giorno più vulnerabile.
    Installate un Ubuntu, piuttosto...


  • User Newbie

    innanzitutto grazie akd per il benvenuto e grazie per avermi risposto.
    Sarebbe bene come dici tu installare ubuntu che è un ottimo sistema operativo open source, ma la maggior parte degli utilizzatori non sarebbero daccordo. Riguardo gli indirizzi di rete sono quelli che ci fornisce l'operatore della rete che non ci supporta quando ci troviamo ad affrontare simili problemi, per la qualifica sono tutti amministratori del sistema.
    Io penso che il problema sia xp che delle volte si "inghippa" nella configurazione della rete come mi è già capitato in passato, semmai dipeso anche da me. Ciao e dinuovo grazie.


  • User Attivo

    Sul fatto che possa essersi piantato xp mi pare la soluzione più probabile, ma tanto per escludere cose magari ovvie...

    Pc1,2,e 0 sono tutti sulla stessa rete? Non è che il pc2 ha configurazioni di rete diverse? O magari il pc1?