- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Regime dei minimi per sviluppatori software e siti web
-
Buongiorno francesco.pinna
Le volevo porre una domanda, un contribuente minimo allo scadere dei 5 anni potra (se ovviamente ha i requisiti) accedere al regime forfettario ?
Dato che nel 2015 permettono il passaggio dai minimi al forfettario mi chiedo se allo scadere dei 5 anni nei minimi si potra aderire al regime forfettario (un po come avviene adesso che chi vuole dai minimi passa al forfettario).
La ringrazio, un saluto
-
Salve, giusto per essere sicuro, se io aderisco al regime dei minimi prima del 2015 io potro' godere di questo regime per 5 anni? oppure nel 2015 passero' automaitcamente al regime forfettario?
Il problema é piu relativo al limite di incasso... se è veramente di 15.000.. significa che poi dal 2015 non potro' guadangare piu di 15.000 euro?
Grazie ancora per l'aiuto fino ad oggi
-
Buongiorno
Puo rimanere nel regime dei minimi per 5 anni se hai piu di 35 anni o se li raggiungera durante la permanenza nel regime dei minimi oppure fino al 35 esimo anno di eta se è piu piccolo (chi ha 20 anni puo rimanere fino al 35 esimo di eta nel regime dei minimi ad esempio, chi ne ha 40 puo rimanere 5 anni).
Il passaggio al regime forfettario si puo decidere, puo scegliere se continuare nei minimi con le vecchio regole o passare al forfettario.Si col forfettario se incassa piu di 15000 euro l'anno fuoriesce (varia a secondo i codici attivita ma per le attivita web e servizi e quasi per tutti 15000, mentre i commercianti hanno limiti piu alti), mentre il regime dei minimi è 30.000 euro il limiti di incasso per permanere.
Un Cordiale Saluto
-
@guadagnaeuro said:
Le volevo porre una domanda, un contribuente minimo allo scadere dei 5 anni potra (se ovviamente ha i requisiti) accedere al regime forfettario ?
Dato che nel 2015 permettono il passaggio dai minimi al forfettario mi chiedo se allo scadere dei 5 anni nei minimi si potra aderire al regime forfettario (un po come avviene adesso che chi vuole dai minimi passa al forfettario).
La ringrazio, un saluto
Salve,
certo, l'art. 9 lo dice chiaramente, il regime forfettario è un regime naturale, per cui i titolari di partita iva potranno accedervi senza nessuna comunicazione (ad eccezione che in sede di apertura in cui dovrà essere fatta la scelta).
Poichè il regime dei minimi (art. 27 commi 1 e 2 del dl 98 del 2011), il regime residuale (art. 27 comma 3 del dl 98 del 2011) e il regime della nuove iniziative produttive sono di fatto aboliti, resteranno in vigore fino ad esaurimento, ovvero:- Per il regime dei minimi, coloro che vi sono dentro resteranno, se vorranno, fino a conclusione del quinquennio, o del compimento del 35esimo anno di età,(se questo era il caso) e poi aderiranno o al forfettario o al regime normale con iva. Se non vorranno, potranno fin dal 1 gennaio 2015 ( o dal 1 genaio 2016, a loro piacere) aderire al nuovo regime forfettario.
- Coloro che sono nel regime residuale art. 27 comma 3 dovranno fin da subito, 1 gennaio 2015, optare per il forfettario o il regime normale con iva.
- Coloro che sono nel regime delle nuove iniziative produttive avranno a disposizione il triennio, se vorranno, per rimanere in tale regime e a conclusione del loro triennio, o se vorranno prima, aderire al regime forfettario o passare al regime normale con iva.
Spero di aver chiarito.
In ogni caso prevvedo dei cambiamenti del regime in commissione poichè la legge, così come è stata fatta ora, non piace a molti.
-
Capisco.... é una bella gatta da pelare... ma come é possibile che abbiano fatto un regime "forfettario" dove si puo guadagnare al massimo 15.000 euro???
Voi dite che cambieranno questo parametro di soglia massima? a me sembra davvero un po' troppo basso... (dovrebbero cambiarlo ad un massimo di 25.000 euro, se non 32.000 come in Francia) oppure mi conviene aprire subito la partita IVA e usurfruire delle condizioni del regime dei minimi?
Grazie ancora per tutte queste delucidazioni!!! Sono sicuro che serviranno a molte altre persone...
-
La ringrazio della preziosissima informazione, preziosa in quanto chiarisce che non c'è nessuna fretta (e nessuna ansia) per coloro che sono attualmente nei minimi e debbono scegliere se aderire al forfettario o rimanere nei minimi.
Probabilmente per chi è gia nei minimi conviene fino a quando si hanno i requisiti rimanere nel regime dei minimi, se poi l'attività non sara molto sviluppata e continuera ad avere redditi modesti allora potra passare al regime forfettario nei anni successivi alla fuoriuscita dal minmi per decorso del tempo.
In Italia le piccole imprese (micro imprese) faticano molto per rimanere in vita e dunque poter contare sull'esistenza di un regime adatto alle micro imprese è una cosa importante per imprenditoria giovanile.
La ringrazio ancora per il chiarimento.
Le mando un Cordiale Saluto
-
Il massimale varia a secondo il tipo di attivita infatti i massimali sono legati ai codici attivita, alcuni hanno 40.000 altri hanno 20.000 e una grossa fetta di consulenti, lavoratori web, servizi vari hanno 15.000 cerchi su internet trovera lo schema con tutti i codici attivita e indicazione del massimale previsto dal regime forfettario che varia da codice attivita a codice attivita.
Un Cordiale Saluto
-
Salve, io penso di rientrare in questa categoria :
62.02.00 Consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica
Mi potete dire dove posso trovare la soglia masima di guadagno in base al mio codice?
Grazie ancora per tutte queste info!!!
-
Salvo variazioni dovrebbe essere:
Altre attività economiche Massimale 20.000 Coeffciente redditivita: 67% (codice 62.)
Significa che di quanto incassa paghera le imposte sul 67% del reddito incassato.
Ovviamente ancora potrebbe effettuare variazioni dato che non è definitivo il testo della legge.
Un Cordiale Saluto
-
Salve, dove posso trovare tutti questi coefficenti per codice attività?
Un Cordiale Saluto
-
Buongiorno
Nel sole24ore hanno pubblicato tutto lo stampato con tutti i codici attivita, massimali e coefficienti di redditivita in ogni caso se cerca su internet trovara molti articoli al riguardo.
Un Cordiale Saluto