- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Da gestione separata INPS a Inarcassa senza cambio codice ATECO
-
Da gestione separata INPS a Inarcassa senza cambio codice ATECO
Buongiorno a tutti,
Sono un laureando in ingegneria meccanica che avrebbe trovato lavoro presso uno studio di ingegneria. La proposta iniziale era di usufruire del regime dei minimi con tassazione al 5%. Ovviamente non essendo ancora laureato non ho sostenuto l'esame di stato, ma lo sosterrei a Giugno 2015. Poiché sembra che le modifiche al regime dei minimi non dovrebbero essere retroattive e considerando che il fatturato sarebbe sì sotto i 30000? annui, ma non sotto i 15000, implicando addirittura un possible (viste le ancora dubbie condizioni)regime ordinario, volevo chiedere se esiste un modo per iniziare con una gestione separata INPS e poi superato l'esame di stato iscriversi all'albo e ad Inarcassa senza modificare il codice attività e quindi perdere il regime dei minimi al 5%.
Nel qual caso quale codice attività usereste? A me parrebbe il codice 71.12.10 (**Attività degli studi di ingegneria) **,ma non so se è subordinato all'iscrizione all'albo.
-
Buonasera
Il regime dei minimi al 5% dura fino al 31/12/2014, dal 1 Gennaio sara disponibile solo il regime forfettario che è diverso rispetto il vecchio regime dei minimi e prevede imposta del 15%, inps a % sul fatturato, massimale che oscilla da 15000 a 40.000 a secodo il tipo di attivita svolta.
Il vecchio regime dei minimi al 5% rimarra attivo solo per chi già ne fa parte da prima e continuera ad usufruirne ma chi apre partita iva nel 2015 potra scegliere solo tra ordinario e il forfettario (ben diverso dal vecchio regime dei minimi).
Un Cordiale Saluto
-
@guadagnaeuro said:
Buonasera
Il regime dei minimi al 5% dura fino al 31/12/2014, dal 1 Gennaio sara disponibile solo il regime forfettario che è diverso rispetto il vecchio regime dei minimi e prevede imposta del 15%, inps a % sul fatturato, massimale che oscilla da 15000 a 40.000 a secodo il tipo di attivita svolta.
Il vecchio regime dei minimi al 5% rimarra attivo solo per chi già ne fa parte da prima e continuera ad usufruirne ma chi apre partita iva nel 2015 potra scegliere solo tra ordinario e il forfettario (ben diverso dal vecchio regime dei minimi).
Un Cordiale Saluto
Buongiorno, questo mi è chiaro.
Il mio dubbio consiste nel fatto che vorrei capire la fattibilità del seguente esempio.
A novembre 2014 apro la partirà col regime dei minimi 5%.
A giugno 2015 supero l'esame di stato, mi iscrivo all'albo degli ingegneri e mi scrivo ad Inarcassa chiudendo la gestione separata INPS
Se io a giugno 2015 cambio il codice attività perdo il regime dei minimi con IRPEF al 5%. Se invece mantengo dovrei mantenere tale regime. Inoltre, poiché io dovrei eseguire attività di ingegneria ipotizzerei di usare il codice ATECO 71.12.10, e quindi mi chiedo se tale codice si può usare prima dell'esame di stato. Viceversa quale codice pensa io possa usare per sfruttare un tale metodo? Il ragionamento da me fatto penso sia corretto, viceversa dove sbaglio?Grazie mille e un cordiale saluto anche a lei
-
Se lei cambia il codice attività non perde il regime dei minimi.
-
@francesco.pinna said:
Se lei cambia il codice attività non perde il regime dei minimi.
Grazie mille per la risposta. Quindi le condizione per il regime dei minimi sono legate alla persona fisica, purché la partita IVA non venga chiusa.Corretto?
-
Corretto. Il cambio di codice attività non rileva.
-
Mi permetto di aggiungere che non è possibile inserire un codice attività che necessita di iscrizione all'ordine se non se ne hanno i requisiti.
Quindi vanno verificati i codici ateco in base ai requisiti attuali.