- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Da gestione separata INPS a Inarcassa senza cambio codice ATECO
-
Da gestione separata INPS a Inarcassa senza cambio codice ATECO
Buongiorno a tutti,
Sono un laureando in ingegneria meccanica che avrebbe trovato lavoro presso uno studio di ingegneria. La proposta iniziale era di usufruire del regime dei minimi con tassazione al 5%. Ovviamente non essendo ancora laureato non ho sostenuto l'esame di stato, ma lo sosterrei a Giugno 2015. Poiché sembra che le modifiche al regime dei minimi non dovrebbero essere retroattive e considerando che il fatturato sarebbe sì sotto i 30000? annui, ma non sotto i 15000, implicando addirittura un possible (viste le ancora dubbie condizioni)regime ordinario, volevo chiedere se esiste un modo per iniziare con una gestione separata INPS e poi superato l'esame di stato iscriversi all'albo e ad Inarcassa senza modificare il codice attività e quindi perdere il regime dei minimi al 5%.
Nel qual caso quale codice attività usereste? A me parrebbe il codice 71.12.10 (**Attività degli studi di ingegneria) **,ma non so se è subordinato all'iscrizione all'albo.
-
Buonasera
Il regime dei minimi al 5% dura fino al 31/12/2014, dal 1 Gennaio sara disponibile solo il regime forfettario che è diverso rispetto il vecchio regime dei minimi e prevede imposta del 15%, inps a % sul fatturato, massimale che oscilla da 15000 a 40.000 a secodo il tipo di attivita svolta.
Il vecchio regime dei minimi al 5% rimarra attivo solo per chi già ne fa parte da prima e continuera ad usufruirne ma chi apre partita iva nel 2015 potra scegliere solo tra ordinario e il forfettario (ben diverso dal vecchio regime dei minimi).
Un Cordiale Saluto
-
@guadagnaeuro said:
Buonasera