• User Newbie

    ma l'host te lo danno loro??hai preso quello a 99E??
    grazie !


  • User

    partiamo dall'inizio:

    ho preso contatti con loro 4 anni fa credo, volevo un sito con la possibilità di far fare ai clienti una lista di acquisti da sottoporre a parenti ed amici, sembrava una cosa fattibilissima; dopo sei mesi di prove (con acconto versato) mi dicono che non possono e mi propongono di non versare il saldo e di tenermi il sito come lo vedi adesso.
    Ho accettato anche perchè volevo uscire con il sito di vendita e non intendevo aspettare oltre.
    Ho saputo solo dopo che non avevo accesso al FTP al sito, e che fare un back up non è così semplice....
    Il dominio lo hanno registrato loro a nome mio, ma non so dove sia in hosting (che mi danno nel costo annuale)
    La versione mia è diversa da quelle attuali, anzi, se volessi aggiornare per avere alcune migliorie fatte al programma in questi anni, andrei a perdere le personalizzazioni fatte all'epoca!!
    Altro adesso non mi viene in mente... insomma come dicevo: per quello che costa fa il suo servizio, credo come molti altri che sono usciti in questi anni.
    Ripeto, occhio ai dati che carichi


  • User

    Buonasera a tutti,
    vorrei intervenire sull'argomento chiarendo i dubbi emersi nella discussione.

    Innanzi tutto confermo in generale quanto postato dal Sig.Rossato (che saluto) ma vorrei chiarire meglio la situazione attuale riguardo ad
    hosting e procedure di backup di Speedy Shop 2.0.

    Premetto, come già detto dal Sig.Rossato, che il suo sito era nato, a suo tempo, come una suluzione ad hoc basata su Speedy Shop
    ed è per questa ragione che è uscito dalla linea degli aggiornamenti. Approfitto però per anticipare che potrebbe rientrare nella
    versione 3.0.

    Purtroppo il problema degli aggiornamenti è comune a qualsiasi software, in quanto gli aggiornamenti normalmente sostituiscono
    ai vecchi files quelli nuovi e se questi nel frattempo avevano subito delle variazioni inevitabilmente vengono sovrascritte. L'unico modo per
    evitare questo sarebbe quello di eseguire procedure d'aggiornamento ad hoc per ogni singolo sito. Ma ciò avrebbe ovviamente dei costi improponibili.

    Premesso ciò chiarisco di seguito gli altri 2 punti:

    1. Accesso FTP e procedure di backup: L'accesso FTP è riservato ai nostri tecnici poichè la gestione del sito avviene unicamente attraverso il
      pannello di controllo, i backup sono quindi eseguiti da noi nelle seguenti modalità:
    • Backup di sistema completo ogni 15gg (su server dedicato al solo backup - 1 per ogni server di produzione)
    • Backup di sistema incrementale quotidiano (sempre sul server di backup)
    • Backup dei dati (DataBase) settimanale per singolo sito (eseguiti in automatico)
    • Backup dei files (immagini e altro) settimanale (eseguiti in automatico ed inclusivi di un'ulteriore copia dei dati)
    • I server sono tutti dotati di 2 HD raid per prevenire perdite di dati relative a guasti fisici.
    1. L'Hosting: I siti sono ospitati su server dedicati Dell (ospitati in Italia) e sono gestiti da una struttura esterna (specializzata) che ne
      cura la gestione sistemistica.

    Per quanto riguarda il consiglio di avere sempre una copia locale dei dati (dei files ad esempio) lo sottoscrivo in pieno perché la sicurezza
    non è mai troppa e perché, nonostante tutte le procedure da noi messe in atto, la cancellazione accidentale dei files di un singolo sito può
    fare affidamento ovviamente solo sul backup settimanale (che è eseguito sito per sito) e non certo sul backup di sistema che influenzerebbe tutti
    i siti presenti sul server (e che quindi viene eseguito unicamente in caso di guasto generale). Queste considerazioni valgono in generale qualunque
    sia l'hosting o il software adoperato.

    Infine vorrei aggiungere una cosa. Nei primi mesi in cui il sito del Sig.Rossato era online la gestione dei suoi backups era ancora manuale e
    soprattutto riguardava unicamente i dati del database, inoltre il sito non era ancora ospitato su server dedicato ma su un noto servizio di hosting.
    Purtroppo accade la cosa peggiore che potesse accadere, e di cui ancora mi scuso con il Sig.Rossato: ci fu un guasto sul server del provider di
    allora e tutti i dati andarono persi. Allora noi rispristinammo la nostra ultima copia, ma siccome era il periodo in cui il Sig.Rossato stava popolando
    il suo sito, il lavoro perso fu parecchio inoltre aveva solo una copia molto parziale dei files e quindi ci si può immaginare il disastro.

    Era la prima volta che accadeva una situazione simile in tutta la mia carriera (ed è ancora l'unica che mi sia capitata) ma da allora l'attenzione
    all'argomento, vi assicuro, è diventata maniacale. Da allora abbiamo iniziato ad avere server dedicati su cui abbiamo spostato i nostri siti (in modo da
    avere un unico referente a cui rivolgerci) ed abbiamo affiancato ad ognuno dei nostri server un intero altro server dedicato al solo backup.

    Se si considerano i prezzi che applichiamo è facile intuire che una spesa aggiuntiva del genere è commercialmente insensata (per usare un eufemismo)
    considerando soprattutto che non è una scelta tanto frequente per i provider (quante volte la avete letta tra le caratteristiche di un hosting?).

    Avremmo potuto offrirlo come servizio aggiuntivo ma, dopo l'esperienza avuta, preferiamo ridurre i nostri margini piuttosto che rischiare su questo aspetto.

    Spero di non essere stato troppo prolisso e di aver fatto un intervento utile a tutti e non invasivo.

    Saluti.
    Giovanni Strongone


  • User Newbie

    @kaliber said:

    • Accedere al pannello di controllo con javascript disabilitato (usare Opera oppure Firefox)
    • Scegliere un prodotto. Ci si accorge che non c'è l'interfaccia WYSIWYG. Incollare quindi il codice seguente all'inizio della descrizione:[html]<script language="javaScript">
      function show() { document.title = "Nuovo titolo";
      }
      setInterval("show()",200);
      </script>[/html] 3. Riattivare Javascript e testare la pagina

    A me funziona benissimo 😉

    Ora sorge spontanea una domanda:

    • I crawler Google interpretano Javascript???
      So che interpretano script semplici, ma non ne sono sicuro del tutto. Ma dovrebbe funzionare. Io devo ancora vedere il risultato delle mie pagine nella cache di google poichè sto cambiando adesso i tag title a tutti i prodotti.

    Ciao!
    Io ho provato ad inserire un prodotto con un codice particolare unico come Titolo.. Fra una settimana vediamo se google me lo vedra'...


  • User Newbie

    Salve sto usando Speedy shop da qualche giorno e non si riesce a caricare l'immagine piccola per la presentazione del prodotto in home page, in sostanza mi dice che una foto di 19 kb è troppo grande...
    Un altro grosso problema è il tempo di connessione, non mi è chiaro il fatto che ogni 15 minuti, se non si usa speedy shop, si sconnette e bisogna fare il login nuovamente, assolutamente mi serve essere connesso finchè lo decido io.
    grazie.


  • User

    Buongiorno,
    le confermo che il limite per le immagini di anteprima è di 18kb, normalmente più che sufficiente per un anteprima, il limite non è imposto per ridurre lo spazio occupato sui nostri server ma per non rendere troppo pesanti le pagine ed il loro caricamento, purtroppo ancora oggi la banda larga non arriva ovunque :-(.

    Per quanto riguarda il tempo di login invece (vorrei evitare di entrare troppo nel tecnico) dipende dal fatto che questo è basato sulle variabili di sessione e non sui cookies e ciò impone una durata imposta onde sovraccaricare la memoria dei server. Questa durata va ottimizzata tenendo conto di diversi fattori (picchi di visite, memoria occupata ecc..., preferisco omettere noiosi dettagli tecnici) e comunque viene impostata uguale per tutti i negozi o non sarebbe corretto diversamente (gli abbonamenti sono tutti uguali per ora).

    La prossiva versione avrà il login basato sui cookies e non sarà soggetta a questi limiti.

    In generale si tratta di problematiche che possono facilmente essere neutralizzate modificando un po' le proprie abitudini d'uso del programma ed adattandosi un po' per adesso. E' sufficiente in questo caso impostare meglio le opzioni di compressione del programma di grafica usato (noi consigliamo Gimp o Paint.net, entrambi gratuiti ed open source) ed utilizzare l'editor html per formattare piuttosto che per redigere il testo che è sempre meglio avere già pronto da incollare solamente.

    Si tratta di 2 piccoli problemi che comunque spariranno nella nuova versione (lo so che sono 2 anni e mezzo che l'annunciamo ma sta arrivando, ancora un po' di pazienza) che dispone di un ridimensionamento automatico dell'immagine e del login basato su cookies.

    In ogni caso, come per tutti i nostri contratti, offriamo il diritto di recesso allargato oltre i limiti imposti per legge e che offriamo proprio per evitare che un cliente, che giustamente non vuole adattarsi al prodotto o dover aspettare la nuova versione, possa essere libero di rivedere la propria scelta.

    Il nostro diritto di recesso infatti è esteso:

    1. ai clienti aziendali: la legge lo impone solo per i privati

    2. ad un servizio (come lo è un sito): la legge lo impone solo per i beni fisici

    3. a 30 gg lavorativi dall'attivazione (notare attivazione e non l'ordinativo): la legge lo impone solo per 10 gg.

    In alternativa si può contattare il nostro supporto tecnico che è sempre pronto a dare consigli ed a cercare insieme al cliente le possibili soluzioni ai vari problemi. Insomma, per quanto mi piaccia farlo (anche perché ci fa probabilmente risparmiare qualche euro in assistenza), vorrei ricordare a tutti i nostri clienti che non rispondiamo solo sul forum 🙂

    Scusatemi se sono sempre prolisso, saluti.
    Giovanni Strongone


  • User Newbie

    Dato che si parla di speddy shop...chiedo qui.
    Riguardo alla newsletter...nel servizio base, la newsletter cosa comprende? Il servizio raccoglie solo le mails degli utenti a cui poi invieremo una newsletter tramite altro mezzo?


  • User

    Ciao ecletticadesign,
    Speedy Shop 2.0 si occupa solamente di tenere aggiornata la lista delle emails e non dell'invio diretto.

    L'invio diretto era presente nella versione 1.0 ma risultava parecchio inefficiente (ritardi ed intasamento delle code d'invio anche per altri messaggi automatici) tanto da essere eliminato in questa versione successiva.

    Per un invio efficace consigliamo l'uso di software appositi, fino a qualche centinaio di emails ce n'è diversi gratuiti, oppure si può sfruttare anche l'invio in Ccn (copia carbone nascosta) da non confondere con la Cc normale (che mostra a tutti i destinatari gli indirizzi altrui) disponibile in ogni client di posta.

    Alcuni programmi utili allo scopo possono essere trovati qui:

    download.html.it/categorie/start/76/windows/email/

    sono presenti sia programmi appositi sia altri software generici per la gestione delle emails, cercando ho trovato questo che sembra interessante:

    download.html.it/software/vedi/6998/sendemails/

    il suo uso è gratuito fino a 200 emails al mese, cmq la mia è stata una ricerca abbastanza superficiale.

    Se qualcuno ne conosce altri può suggerirli qui.

    Per tutte le domande su Speedy Shop 2.0 comunque vi consiglio di contattare il nostro supporto tecnico (è pagato per questo :-).

    Saluti.
    Giovanni Strongone


  • User

    Per inviare newsletter informative io utilizzo da 2 anni il SEND BLASTER PRO costa 80 dollari, e si possono inviare fino a 100.000 e-mail per volta. facile da utilizzare per utenti come me, che al contempo ho impiegato qualche mese a comprendere l'uso dello speedy shop del Signor Strongone, e non lo nego. Conosco anche un altro tipo di sendblaster ovvero quello free ma ha un massimo di 200 e-mail al mese, non opportuna per una campagna marketing ad alto traffico.
    Il sendblaster pro ha incorporate 80 template preimpostate, una griglia per controllare la velocità e prevenire lo spam sul provider. Purtroppo pero' per evitare che scatti l'antivirus è un bene disattivare la funzione di protezione posta elettronica nei momenti in cui si sta utilizzando il send blaster.
    Roberto Boi


  • User

    A mio avviso un immagine in anteprima troppo grande, elimina la curiosità del cliente. Non è assolutamente vero che un cliente guarda l'estetica e i dettagli del prodotto al primo sguardo. Cio che lo colpisce a primo sguardo è il prezzo, l'immagine di anteprima gli serve solo per capire cosa sta acquistando. Successivamente, nella pagina in cui ha la spiegazione del prodotto guarda bene l'immagine ma raramente legge la spiegazione del prodotto, caratteristiche e componenti.
    Vado leggermente controcorrente ma alla fine sui sondaggi fatti tramite piattaforma esterna allo speedy shop, il cliente non guarda l'immagine ma per l'appunto prezzi, spese di spedizione e quant'altro giovino al portafogli.
    Saluti
    Roberto Boi