• User

    2 link per ogni pagina del sito, è normale?

    Salve a tutti,
    Ho notato che nel mio sito multilingua.com esistono due link per ogni pagina.

    Esempio home page in lingua italiana:
    dominiomiosito.com/
    ma esiste anche
    dominiomiosito.com/index.php?menu=home&label=Home News&lingua=it

    Esempio home page in lingua tedesca:
    dominiomiosito.com/index.php?id=home&lingua=de
    ma esiste anche
    dominiomiosito.com/index.php?menu=home&label=Starseite News&lingua=de

    e così via per tutte le pagine in tutte le lingue per i nostri prodotti, pagina contatti.., quindi non solo per la home.

    Generalmente dopo una ricerca per parole chiave nella serp compariamo solo ed esclusivamente con pagine che hanno link che seguono il primo modello, mentre il secondo modello è relativo alla navigazione interna, o meglio dal menù a tendina situato sulla sinistra delle mie pagine, qualsiasi cosa clicchiamo, saremo indirizzati ad una pagina che segue il secondo modello di link.

    Per esempio, su Google.it con alcune parole chiave riferite a un nostro prodotto compariamo con una pagina che ha questo tipo di link
    dominiomiosito.com/index.php?menu=prodotti-&lingua=it

    e non con questo altro link, che però compare se la stessa pagina è cliccata internamente dal sito
    dominiomiositocom/index.php?menu=prodotti-vc4&label=Prodotti%20per%20&lingua=it

    Chiedo: E' normale tutto questo? Non è che può essere un problema per Google? Ha senso avere due link? è sbagliato utilizzare un solo tipo di link per tutto? Chiedo Vs parere al riguardo.

    Aiutooo!!


  • User Attivo

    ciao Lukke,
    normalmente Google vede quei due link come pagine diverse quindi cerca di indicizzarle entrambe. Tuttavia forse per te potrebbe non essere corretto. Google Webmaster Tools puoi indiciare che alcune variabili non hanno peso nell'indicizzazione, in questo modo elimini l'ambiguità, ad esempio:

    ...?menu=prodotti-&lingua=it
    --> 2 variabili: "menu" e "lingua" che per te defiscono il contenuto (ad es. fai una query inserendo menu e lingua come variaibli per determinare un particolare record sul db)

    ...?menu=prodotti-vc4&label=Prodotti%20per%20&lingua=it
    --> qui c'e' una variabile in più: "label". Puoi comunicare a GWT che questa var non ha peso nell'indicizzazione, in questo modo Google la eliminerà dai parametri.

    Comunque ti consiglio sempre di usare il canonical, perchè dichiari esplicitamente l'url per te principale ed elimini qualsiasi tipo di ambiguità agli occhi di google.

    ciao


  • User

    Ciao Panebianco,

    vedendole come pagine diverse, non rischio delle penalizzazioni dovute a contenuti duplicati? ho notato che in tutte le ricerche anche sull'estero, i risultati che compaiono nella serp sono tutti indicizzati con l'indirizzo a 2 variabili, quindi penso che Google abbia escluso da solo i doppioni a 3 variabili.. è possibile? questo mi fa pensare dell'inutilità della versione con tre variabili..

    E se decidessi di reimpostare tutti gli indirizzi con la versione a 2 variabili, soprattutto per quanto riguarda la trama dei link interni (visto che è li che si formano le variabili a 3 versioni) è sbagliato? cioè quello che non capisco è come mai siano stati create due versioni per ogni pagina.. c'è una spiegazione per cui è stata fatta questa scelta? io non lo so, ma è una procedura corretta?

    P.S. tengo a precisare che io mi sono trovato a gestire questo sito, che però non è stato creato da me diverso tempo fa, per questo no capisco come mai fu fatta questa scelta, magari sono io che sbaglio?

    Help meee


  • User Attivo

    Il perche' sia stata fatta quella scelta non saprei proprio, non conosco il sito e non so quale funziona ha quella variabile in più (e se ha ancora una funzione!); magari all'inizio serviva per qualche motivo, e nel corso degli anni ha perso l'utilità ma lo sviluppatore (che spesso non ha conoscenze seo e non sa che queste cose possono produrre "danni"), lo ha mantenuto.

    Magari come dici tu google ha fatto autonomamente una "pulizia". Io pero' non ne sarei cosi' sicuro e come ho scritto sopra ti consiglio di eliminare l'ambiguità in maniera esplicita, appunto con il rel canonical, oppure come dicevi tu, ripulendo il codice dalle variabili inutili.

    In definitiva l'url delle pagine del sito sono ancora molto importanti sia in termini di indicizzazione ma non solo, io fossi in te dedicherei un po' di tempo su questo aspetto importante e delicato.
    E magari dato che ci sei potresti cercare di rendere gli url un po' piu' friendly, attivando il modulo mod_rewrite (potrebbe essere un lavoraccio pero'!), ne varrebbe la pena! 🙂

    ciao


  • User

    Grazie mille,
    ti ringrazio per le delucidazioni.. Un ultima domanda però: usando il canonical, o ripulendo dalle variabili e persino usando mod-rewrite (che hai fatto bene a suggerirmelo perchè oggettivamente si pilirebbero un pò questi Url lunghi e pesanti), non rischio nulla in termini di posizionamento vero? Lo chiedo perchè alcune mie pagine sono addirittura in prima pagina in Italia da 5 mesi a questa parte, cosa enormemente diversa per l'estero..

    Ma ecco con tutte queste modifiche non vorrei andare a intervenire e poi fare peggio..
    Scusa se insisto ma non sono espertissimo e soprattutto non vorrei rovinare quel poco di buono fatto fino a adesso..


  • User Attivo

    c'e' sempre un po' di rischio "oscillazione" quando si ritocca un sito. Diciamo che se usi il canonical o ripulisci gli url dalle variabili inutili rischi poco o nulla, diverso se cambi completamente gli url con il mod_rewrite, allora dovrai essere un po' piu' cauto e accorto. Col mod_rewrite gli url dovresti avere dei miglioramenti in termini di indicizzazione, ma quando attiverai il mod_rewrite ti consiglio di mantenere sia la nuova versione dell'url sia la vecchia con le varibili, usando il canonical verso il nuovo url, in modo da dare il tempo a google di determinare che stai passando ad un nuovo tipo di struttura e di spostare l'indicizzazione delle pagine dal vecchio url al nuovo.

    Ricorda inoltre che se dovessi passare al mod_rewrite e non manterrai la vecchia struttura dell'url a variabili perderai l'eventuale lavoro di link building esistente e i link in entrata: in questo caso perderesti posizionamento per specifiche pagine e in generale per il dominio.

    ciao


  • User

    Ti ringrazio per le risposte.
    Davvero molto utili.

    Grazie mille.
    Saluti


  • User Attivo

    prego!

    ciao e buon lavoro 🙂