• User

    Dominio scaduto e sito copiato da terzi su stesso dominio

    Ciao a tutti.
    Purtroppo ho un problema spiacevole e delicato e chiedo il vostro aiuto e la vostra consulenza.

    Il dominio del mio sito aziendale è scaduto e non l'ho più rinnovato perché la mia società adesso è in standby.
    Qualche giorno fa, su segnalazione del mio webdesigner, mi accorgo che il mio sito è di nuovo online o così sembra.

    Il sito non era più online da mesi. Cos'è successo?

    Qualcuno (dal whois risulta una società francese) ha comprato il mio vecchio dominio yourfutureconsulting.it e ha messo online il mio vecchio sito che è stato, quindi, interamente copiato senza la mia autorizzazione.

    Ho provato a contattare questo francese, ma senza esito. L'indirizzo email era molto strano e mi ha fatto subito pensare a qualcosa di poco pulito, a uno spammer.

    Allora ho contattato l'azienda di hosting, americana, a cui si appoggia questo soggetto. Loro sono stati gentili e mi hanno risposto.
    All'inizio mi hanno inoltrato la mail del loro cliente (che nel frattempo avevano contattato) in cui questi, con una gran faccia tosta, diceva che il sito era suo, era stato appena costruito e che dovevo dimostrare che i contenuti erano miei. IO? Se visitate il sito, vi accorgerete che che nella pagina About e Contatti ci sono ancora tutti i riferimenti alla mia persona e alla mia azienda. Assurdo!

    Dopo qualche scambio di email, l'azienda di hosting mi ha detto che indagherà ma vuole delle prove che dimostrino la titolarità dei contenuti.
    Come faccio a produrre queste prove?

    Sono molto preoccupato, sia perché non credo di potermi permettere le spese di un procedimento legale, sia per una questione di reputazione online. Sul mio vecchio sito ci sono ancora il mio nome, quello di mio padre e del mio staff, oltre agli indirizzi. Ho paura che questi dati possano essere manipolati e usati a sproposito.

    Cosa mi consigliate di fare? Quali sono le cose più urgenti a cui devo provvedere in questa situazione? Grazie mille.