• User

    Fattura elettronica onlus senza p.iva

    Siamo una onlus che svolge educazione ambientale nelle scuole. Tali attività sono esenti iva, ai sensi del dpr 633/72 (art.10). La scuola deve pagare queste attività svolte, ma dice che lo può fare solo dietro presentazione della fattura elettronica. Noi non avendo partita IVA non possiamo emettere fattura. Quindi come fare? Dobbiamo aprire partita IVA, anche se tali attività sono esenti IVA? Oppure la scuola è obbligata ad accettare una nostra semplice ricevuta, come fatto fin'ora?
    Grazie mille!


  • Io avrei interpretato così:
    Quando un’Associazione si trova nella situazione di dover emettere una fattura per aver prestato un determinato servizio è necessario che abbia una partita IVA e che gestisca separatamente la contabilità di questo tipo di entrate commerciali rispetto a quelle non commerciali (per cui è appunto sufficiente il codice fiscale di cui sopra). Per richiederla è necessario presentare la dichiarazione di inizio attività all’Ufficio locale dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando l’apposito modello AA7/10.
    Il numero di partita Iva resta invariato fino alla cessazione dell’attività. Per quelle associazioni che non hanno già il codice fiscale, la partita Iva assume anche il valore di codice fiscale.

    Ovvero, secondo me sarebbe opportuno richiederla ... (Opinione personale si intende).


  • Moderatore

    Un attimo...la fattura da emettere alla scuola rientra nell'attività istituzionale della Onlus (come penso) o è attività commerciale? Se non si tratta di attività commerciale la Onlus non è tenuta a richiedere la partita Iva. In tal caso dovrà essere fatto presente il problema alla scuola che potrà prevedere il pagamento della prestazione dietro "tradizionale" presentazione di fattura cartacea oppure rifiutare il pagamento e "obbligare" la Onlus all'apertura della partita Iva.


  • User

    Esatto! Si tratta di attività istituzionali, esenti in quanto attività didattiche ai sensi dell'art 10 del DPR 633/72. Ora mi chiedo: la scelta di accettare o meno la ricevuta classica é a discrezione della scuola? Oppure la scuola è obbligata ad accettarla?
    Grazie mille


  • Moderatore

    Pare essere scelta discrezionale della scuola (la normativa non prevede espressamente il caso).