• User Attivo

    Uso di foto scattate da fotografi famosi su sito con pubblicità

    Dunque, ho cercato sul forum e su internet con scarsa fortuna. Vorrei mostrare foto scattate da fotografi famosi sul mio sito per poterne parlare a scopo didattico.
    Monetizzo il mio sito in vari modi, tra cui la pubblicità, le affiliazioni e miei prodotti.

    Pensando di usare le foto in piccole dimensioni, sarebbe possibile usarle nei post?


  • Super User

    Se c'è pubblicità non è a scopo didattico.

    Ad ogni modo per utilizzare l'immagine di una persona sia essa privata che vip, necessita l'autorizzazione. Indifferente è che si tratti di attività didattiche o quant'altro, il proprietario dello scatto, in qualunque tempo potrebbe diffidare il sito e chiedere risarcimento (potrebbe) poi questo di solito non succede, se si parla di vip. I privati, che possono essere anche vip non più così famosi, spesso e volentieri arrotondano lo stipendio in questo modo.


  • User Attivo

    Grazie della risposta. Intendevo dire che la foto verrebbe usata all'interno di un tutorial la cui fruizione è totalmente gratuita.
    In alcuni casi ho trovato indicato che per uso commerciale si intende la vendita di un prodotto di cui la foto è parte integrante. Non vale ciò?
    Infine, il fair use non vale in Italia?


  • Super User

    Solitamente se si introducono pubblicità, c'è scopo di lucro.

    Ad ogni modo meglio oscurare gli occhi o il volto ed ecco che la foto è sempre utilizzabile.