• User

    Suggerimenti nome dominio blog multilingua

    Buongiorno a tutti,
    Sono un nuovo utente in cerca di consigli, spero di postare nella sezione corretta.

    Sono il proprietario di un blog in italiano, ma prossimanente nascerà anche la versione in inglese. Attualmente il progetto è ai primi passi, si chiama BioChronicles ed è visitabile su biochronicles.it.
    Ci è stato consigliato da un esperto direttore marketing di adottare un dominio diverso, che contenga la keyword principale fin da subito e che sia più facilmente rintracciabile. Il problema è il seguente:
    Un nome come ad esempio biotecnologiequalcosa.it è perfetto, ma non andrebbe bene per la versione internazionale. Lo stesso vale per il contrario, biotechnologyqualcosa.com, non sarebbe appetibile al pubblico italiano.
    Da qui l'idea di realizzare due domini, uno .it e uno .com che abbiano stesso stile e contenuti, un unico brand per intenderci. Ma come unificare il tutto? Tenendo il nome BioChronicles.

    Quindi, la domanda è...secondo voi è sensato che aprendo il link biotecnologiequalcosa.it e biotechnologyqualcosa.com si apra un blog con un nome diverso, chiamato BioChronicles?

    Ho anche considerato l'idea di usare un plugin wordpress per fare un blog multilingua ad un unico dominio, però da quanto ho capito WPLM, che costa abbastanza, non garantisce la compatibilità con tutti i temi (Uso un tema Solostream, wp-visual) mentre il plugin gratuito qtranslate non garantisce la conversione dei plugin e la compatibilità, quindi credo sia una via impraticabile.

    Avete consigli in merito?
    Grazie a tutti,
    Andrea


  • User

    Credo di essermi spiegato male, prego di eliminare la discussione, ho scritto meglio qui:
    giorgiotave.it/forum/google/225506-consiglio-search-engine-optimization-nome-dominio.html#post1143472