• User

    Strani problemi lato server

    Ciao a tutti, ho uno strano problema e volevo sapere se è capitato a qualcuno di voi.
    Ho un sito in PHP su un hosting linux, caricando i file via ftp e testandoli successivamente online mi rendo conto che è come se il server mi mostrasse una copia del file vecchio, addirittura se cancello via FTP il file e poi lo richiamo via HTTP ancora mi viene mostrato.
    Tra l'altro sto riscontrando problemi di login/logout che utilizzano cookie, praticamente faccio il login ma rimango loggato, non riesco a cancellare il cookie, premetto che lo stesso script in locale e su un altro hosting funziona benissimo...
    Da cosa potrebbe dipendere?
    Grazie


  • ModSenior

    Ciao,
    può dipendere dalla configurazione, magari negli header viene indicato di mettere in cache la pagina.
    Puoi verificarlo utilizzando le normali estensioni per browser che usano tutti gli sviluppatori, come Web Developer per Chrome con la funzione View Response Headers.


  • User

    OK, ti ringrazio. Essendo un hosting condiviso e il cliente non credo voglia cambiare provider, sai se c'è modo di agire lato script per evitare questo problema?
    Grazie


  • ModSenior

    Devi per prima cosa verificare se la causa è quella che ho detto io, se lo è:

    
    header("Cache-Control: no-store, no-cache, must-revalidate");
    header("Cache-Control: post-check=0, pre-check=0", false);
    
    

    All'inizio del file e passa la paura, ovviamente la cache del browser devi pulirla, perchè non può certamente invalidarti la cache precedentemente creata.


  • User

    Ok, ti ringrazio. Ultima cosa, mi consigli di inserire questo codice in sezioni particolari del sito, tipo aree riservate etc.
    Da quello che so in ambito seo è bene sfruttare la cache, quindi vorrei evitare di metterlo su tutto il sito (sempre se questo si rivelasse il problema)