• User Newbie

    Italiani conquistati dallo shopping online: lo fanno più di 16 milioni!

    Perché vestirsi, prendere l'auto e andare in un negozio se posso fare tuttoin pigiama dal mio divano? È quello che pensano tantissimi italiani chescelgono sempre di più di fare i propri acquisti su Internet.
    I numeri presentati dall'Osservatorio eCommerce B2c, promosso dallaSchool of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, parlanochiaro: oltre 16 milioni di italiani sceglie la comodità e la sicurezzadell'acquisto online.
    Le vendite in Italia da siti italiani (verso consumatori italiani estranieri) sono aumentate del 17%, per un valore complessivo di 13,3 miliardidi euro, e del 16% se consideriamo gli acquisti dei clienti italiani (da sitiitaliani e da siti stranieri), per un valore totale di 14,6 miliardi di euro.
    COSA COMPRANO GLI ITALIANI
    Ma quali sono gli articoli preferiti da chi compra online? Gli smartphone,per certo. Le vendite passate da questi dispositivi sono raddoppiate (hannoregistrato un incremento del 100%) nel 2014 e superano gli 1,2 miliardi dieuro, pari al 9% dell?eCommerce complessivo. Se si aggiungono quelle viaTablet, l?incidenza delle vendite da dispositivi mobili raggiunge il 20% deltotale eCommerce. Il valore dell?eCommerce passa così dal 2,6 al 3,5% deltotale vendite retail e cresce significativamente la penetrazione in diversisettori merceologici: nell?editoria dal 4 al 7%, nell?informatica dal 7,5 al10,5% e nell?abbigliamento dal 2,9 a quasi il 4%.
    QUANTO SPENDONO GLI ITALIANI
    I compratori abituali, quelli che effettuano almeno un acquisto al mese, sonocirca 10 milioni e generano il 90% circa del valore dell?e-Commerce B2c, mentrequelli sporadici sono 6 milioni. In media, spendono 1.000 euro all?anno,una cifra molto vicina a quella spesa in altri Paesi europei (1.100 euro/annoper quelli tedeschi, 1.000 euro/anno per i francesi e 700 euro/anno per glispagnoli).
    SCONTI PER STUDENTI
    A comprare su Internet sono soprattutti i giovani, profondi conoscitori dellenuove tecnologie e dei sistemi che regolamentano il Web. Ecco perchépiattaforme come Scontistudenti.it rappresentanodelle vetrine perfette per studenti e le loro famiglie. Su siti come questo sipossono trovare offerte su misura con sconti dedicati e esclusivi: non è uncaso che grandi brand con Apple, La Feltrinelli o Alpha Testabbiano deciso di puntare forte sull'Ecommerce