- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Facebook: problemi nella condivisione di un URL.
-
Facebook: problemi nella condivisione di un URL.
Salve a tutti,
posto qui visto che non sono riuscito a classificare l'argomento in un categoria esatta.Frequentemente condivido, su un pagina facebook, link a siti web che trattano argomenti riguardanti ITC in genere.
A volte mi capita che l'URL viene condiviso e Facebook crea un'anteprima con immagine, titolo della pagina/post e una breve descrizione di intro.
Altre volte invece, inserisco l'url nella mia 'Barra di stato'...noto che Facebook cerca di prelevare delle informazioni, ma alla fine non trova nulla, lasciando solo un link nudo e crudo alla pagina.
Come mai?
Da cosa può dipende? Dalla struttura della pagina? Esattamente da cosa?Grazie.
-
Ho notato anch'io questa cosa, appena ne so qualcosa ti faccio sapere.
Marco
-
Grazie Marco.
-
Avete provato a usare il Facebook Debugger nei casi in cui non viene mostrato nulla?
-
Ciao Juanin,
non conoscevo questo strumento.Provando uno degli URL 'strani', il Debugger mi restituisce le seguenti informazioni:
Response Code 503Critical Errors That Must Be Fixed
Bad Response Code -> URL returned a bad HTTP response code.Errors That Must Be Fixed
Missing Required Property -> The 'og:type' property is required, but not present.Warnings That Should Be Fixed
Inferred Property The 'og:url' property should be explicitly provided, even if a value can be inferred from other tags.Ecco perchè non ristituisce le informazioni desiderate, ma la cosa che mi turba è che si tratta di una pagina Wordpress appartenente alla stessa sezione di cui fanno parte gli articoli cui la condivisone avviene senza problemi.
-
Se ci mostri l'indirizzo possiamo aiutarti altrimenti te la devi cavare da solo.
Valuta quando il 503 viene generato dal tuo applicativo.
-
Certo...
[url=http://www.etnahitech.com/2014/10/vota-mytown-su-forum-pa-challenge/]Condivisione link funzionante
[url=http://www.etnahitech.com/2014/10/etna-hitech-presenta-a-bruxelles-le-soluzioni-per-le-smart-cities/]Condivisione link non funzionante.
Grazie.
-
A me tornano entrambi un "internal server error"
-
Il primo link viene condiviso regolarmente e sul Debugger mi torna un Response Code 200.
-
Sembrerebbe che sia richiesta la codifica Open Graph, in realtà non dovrebbe essere obbligatoria in quanto io non la utilizzo e raramente non funziona l'anteprima.
E' probabile che sia un bug difficile da "scovare" soprattutto visto il fatto che si verifica non sistematicamente.
Potresti postare gli esiti per ogni link?Marco
-
Ora vanno, ma secondo me devi controllare il tuo applicativo che saltuariamente torna errori.
Non è un problema di Facebook.
-
Juanin a me restituisce sempre lo stesso risultato!
Marco:
- risultati del link funzionante:
Time Scraped 3 ore fa
Response Code 200
Warnings That Should Be Fixed
Inferred Property The 'og:url' property should be explicitly provided, even if a value can be inferred from other tags.
Inferred Property The 'og:title' property should be explicitly provided, even if a value can be inferred from other tags.
Inferred Property The 'og:description' property should be explicitly provided, even if a value can be inferred from other tags.
Inferred Property The 'og:image' property should be explicitly provided, even if a value can be inferred from other tags.Based on the raw tags, we constructed the following Open Graph properties
og:url http://www.etnahitech.com/2014/10/vota-mytown-su-forum-pa-challenge/
og:type website
og:title Vota myTown su Forum PA Challenge | Etna Hitech
og:image
og:description Etna Hitech partecipa a Forum PA Challenge con l’applicazione myTown per rispondere alla sfida: Come rendere intelligente la città (un passo per volta)? all’interno dell’iniziativa Tecnologie e soluzioni per la smart city . myTown è la soluzione adatta per le Pubbliche Amministrazioni volta al raffo…
og:updated_time 1413278222
**
When shared, this is what will be included**
[Qui trova tutto...titolo, immagini e testo]- risultati link non funzionante:
@felino said:
Response Code 503
Critical Errors That Must Be Fixed
Bad Response Code -> URL returned a bad HTTP response code.Errors That Must Be Fixed
Missing Required Property -> The 'og:type' property is required, but not present.Warnings That Should Be Fixed
Inferred Property The 'og:url' property should be explicitly provided, even if a value can be inferred from other tags.
- risultati del link funzionante:
-
Non sempre perché prima hai detto che ti tornava un 503
Il 503 è tornato anche a me quindi hai qualche problema sul tuo sito.
-
Sopra ho postato due link che fanno riferimento a due articoli diversi:
- per uno dei due la condivisione avviene correttamente e il debugger di facebook mi ritorna Response Code 200;
- per l'altro invece la condivisione non avviene e il debugger di facebook mi restituisce Responde Code 503.
-
Per il secondo che torna un 503 devi controllare i log del tuo server e capire perché torna errore.
-
Ti riporto di seguito il significato del codice di errore 503 HTTP
The server is currently unable to handle the request due to a temporary overloading or maintenance of the server. The implication is that this is a temporary condition which will be alleviated after some delay. If known, the length of the delay MAY be indicated in a Retry-After header. If no Retry-After is given, the client SHOULD handle the response as it would for a 500 response.
Note: The existence of the 503 status code does not imply that a server must use it when becoming overloaded. Some servers may wish to simply refuse the connection.
E' probabile che il server non riesca a gestire temporaneamente le richieste provenienti dalla piattaforma Social.
Eventualmente contatta l'hosting per verificare (dai logs) che cosa accade in fase di condivisione, sul server.
Marco
-
Incredibile, adesso ottengo Response 200, il che è tutto ok, assurdo.
Comunque, ho verificato i LOG del server e non ci sono errori in merito.
-
Non c'è nulla di incredibile
È perfettamente normale che a tratti vada e a tratti no proprio per la natura dell'errore 503. Fossi in te cercherei di "tunare" il tuo server.
-
"Tuniamolo"...come?
-
Dipende dal tuo server e da cosa ci gira sopra.
Non esiste un modo assoluto.