• User

    aggiungere scheda video hp ml310

    ciao a tutti,

    ho un server hp ml310
    a cui vorrei aggiungere una seconda scheda video per lavorare in simultanea con 2 monitor

    La scheda dovrebbe semplicemente avere uscita dvi , non facciamo grafica ad alti livelli, non giochiamo insomma amminstrazione e web nulla di che

    Devo montare una hp perforza oppure va bene anche una marca con pci?

    mi date un amno su che scheda montare grazie mille


  • User Attivo

    Ciao cpcermaz,

    per lavorare con due monitor devi avere o una scheda video con più uscite oppure due schede video che supportino le specifiche SLI o Crossfire, altrimenti vengono viste come due schede separate e il sistema operativo non sa quale usare per l'output video.


  • User

    Ciao AKD razie per la risposta.

    Ok per ora l'uscita video che sto utilizzando del SERVER HP ML310 e' quella incorporata nella scheda madre.

    Per cui secondo te devo comprare una scheda con uscita doppia oppure basta una scheda con dvi singolo?

    Gentilmente mi potresti dare qualche dritta sulla scheda da comprare? magari un link poi dopo la cerco io sugli shop.
    E' che non vorrei comprare una scheda e poi ritrovarmi che non funziona.

    Grazie mille


  • User Attivo

    @cpcermaz said:

    Per cui secondo te devo comprare una scheda con uscita doppia oppure basta una scheda con dvi singolo?

    Dipende da che ingressi hanno i monitor: DVI, HDMI, VGA? Esistono adattatori, comunque.

    Solitamente su server si comprano pezzi certificati dal produttore per essere certi della compatibilità, ma non è un obbligo: puoi anche sceglierla e acquistarla per conto tuo. Che sistema operativo gira sul server?


  • User

    Ciao
    i monitor hanno entrambi dvi, pero' ora il monitor che stimao usando e' collegato in vga perche' la scheda del server non ha dvi

    Sul server gira windows server 2003

    Io preferirei risparmiare un po e comprare non una HP, sempre che si possa.
    Pero' non so che modello prendere perche' sia compatibile.
    I pci del server sono a 64 bit 3,3 volt ho letto sul manuale


  • User Attivo

    Ho visto adesso che si tratta di un sistema piuttosto vecchio, se è questo:

    http://h20628.www2.hp.com/km-ext/kmcsdirect/emr_na-c00688172-1.pdf

    Da quanto dice qui il sistema ha solo slot pci, non pci-express, ma ho guardato un po' in giro e di schede video pci normali non ne ho proprio trovate, troppo vecchie...

    Forse puoi trovare qualcosa di seconda mano su ebay.


  • User

    accidenti, per cui dimmi se sbaglio,

    io devo trovare una scheda pci con due uscite dvi giusto?
    ma per fare in modo che sia compatibile deve essere SLi o crossfire?


  • User Attivo

    Il fatto è questo: il sistema operativo gestisce una sola scheda video che sia collegata a degli schermi. Per questo o usi una sola scheda video con 2-3 uscite video (di solito mischiano DVI e HDMI), oppure trovi il modo di far vedere al sistema operativo una sola scheda anche se ne installi più di una, e questo puoi farlo solo mettendole in sli (se sono nvidia) o crossfire (se sono AMD). Dimentica però questa seconda possibilità, perchè il sistema tuo è troppo vecchio. Te l'ho spiegata, semplificando un po', solo per pura teoria.

    Nel tuo caso, come dici tu, dovresti trovare una scheda video PCI (e non PCI-E o PCI- Express) con il numero di uscite video che ti servono (immagino 2 oppure 3): questa cosa non sarà proprio facilissima...


  • User

    AGGIORNAMENTO,
    ho smontato il server e sotto al coperchio ho trovato alcune indicazioni che cambiano un po le carte in tavola.

    HP Proliant ML310 Generation 4 Server

    Pci Express compatible - x8 PCI Express cards are supported but will run at x 1 speeds
    Pci Express compatible - x8 PCI Express cards are supported but will run at x 4 speeds

    Poi c'e' il ogo

    PCI Express
    e
    PCI X

    Poi ho trovato anche

    Slot di espansione PCI 1 (PCI Epress x1) supportate anche le x8 ma lavorano a 1
    Slot di espansione PCI 2 ( PCI-X 64 bit 100 MHz)
    Slot di espansione PCI 3 ( PCI-X 64 bit 100 MHz)
    Slot di espansione PCI 4 (PCI Express x4 ) supporta la x8 ma lavora a x4

    ora che cambia?