• User

    Guide debian

    Questa mi pare la sezione giusta per la mia domanda...qualcuno sa dirmi dove trovare una guida con tutti i comandi e le funzioni del debian possibilmente non le solite che si trovano su internet o libri che bisogna leggere centinaia di pagine per imparare nn molto...mi servirebbe una lista competa di tutti i comandi e le funzioni per esempio (ho cercato parecchio ma niente...al max lista con icomandi principali identici con tutti i linux)...in pratica mi servirebbe amministrare un server dedicato con debian completamente da ssh ma ho pochissimo tempo per leggermi manuali immensi...qualcuno è in grado di aiutarmi?


  • Super User

    Ciao Fantu

    Quando dici:

    (ho cercato parecchio ma niente...al max lista con icomandi principali identici con tutti i linux)

    beh Debian è Linux, Slackware è Linux come Ubuntu e Kubuntu... o meglio tutte queste distro hanno il kernel Linux.

    Detto questo è facile intuire il perchè tu trovi le "stesse liste e gli stessi comandi" spalmati su molte guide che trovi online: semplicemente perchè il cuore delle distro come scrivevo più su, è Linux.

    Ora passo alle mie domande perpoterti dare una risposta esauriente.
    Quando dici:

    qualcuno sa dirmi dove trovare una guida con tutti i comandi

    Qui ti risponderei consigliandoti un buon manuale di GNU/Linux

    Questa non la capisco:

    possibilmente non le solite che si trovano su internet o libri che bisogna leggere centinaia di pagine per imparare nn molto
    Linux è per antonomasia l' OS che ha la documentazione online di quello che vuoi venga fatto con lo stesso Linux (deb, slack o altra distro che sia)

    Quindi anche qui a mio modo di vedere ti consiglierei un libro/manuale su Linux oppure affidati alla rete e ai Gruppi di Google che la maggior parte delle volte sono una manna.

    Purtroppo il mio post ti sembrerà un risposta dal tono scontroso o meglio, scorbutico da fanatico estremista guru o come vuoi chiamarmi 🙂 , ma ti assicuro che non è cosi... il mio punto di vista è che se hai poco tempo per studiare ed imparare a gestire un server dedicato via ssh posso farti solo i migliori auguri dicendoti che non è poi cosi semplice e non saprei indicarti strada migliore se non quella di poterti documentare il più possibile online (costo zero per guide e manuali) ma purtroppo costo alto per quanto riguarda dispendio di tempo per imparare 😞

    Con questo provo a passarti qualche consiglio:
    di solito se digiti man nome_comando da shell hai il manuale di tale comando: spulciati i vari servizi che hai già montati sul server magari provando a dare un' occhio a che ha al suo interno /etc/init.d/ : qui trovi una lista di script che fanno partire appunto i servizi che hai sul server.

    Poi trovati i manuali dei relativi servizi andando per esempio sui siti ufficiali... di più per iniziare non saprei che indicarti.


  • User Attivo

    Ciao Fantu
    condivido in pieno la risposta che ti ha già dato King_Hack. Purtroppo anche in questo campo non è possibile imparare con la bacchetta magica quello che occorre sapere per fare un buon lavoro, ma lo studio e l'esperienza, insieme ad un continuo aggiornamento, sono fondamentali.

    Se proprio vuoi andare subito al sodo e t'interessano le cose più specifiche per Debian, puoi iniziare con leggere le Debian FAQ, che ti danno risposte immediate sulle più disparate esigenze, il manuale specifico per l'amministrazione di un sistema Debian e diversi altri manuali del Progetto di Documentazione Debian (DDP). Dovrebbe esserci tutto quello che chiedi 🙂